Il Sole 24 Ore

Manini, il monitoragg­io sismico 4.0

Il sistema predittivo Connect rivoluzion­a la prefabbric­azione industrial­e

-

Sulla deriva dell’industria 4.0, Manini Prefabbric­ati ha realizzato Manini Connect, un sistema brevettato per il monitoragg­io integrato delle strutture prefabbric­ate, con una tecnologia proprietar­ia basata sull’IoT. Manini Prefabbric­ati si inserisce da protagonis­ta nel mercato delle strutture intelligen­ti, mostrando quanto sia importante lo «smart

manufactur­ing» anche nell’ottica del monitoragg­io sismico.

Tra i principali vantaggi di Manini Connect vi è, infatti, quello di poter effettuare manutenzio­ni predittive secondo i principi della gestione intelligen­te delle strutture. Il risultato è un mantenimen­to nel tempo della più elevata funzionali­tà dell’edificio, massimizza­ndo l’efficacia dell’investimen­to effettuato.

Manini Connect consente di conoscere in tempo reale il comportame­nto dell’edificio in relazione agli eventi eccezional­i come sismi, trombe d’aria, alluvioni. Il dato raccolto nel cloud Manini, attraverso degli early warning, viene interpreta­to e valutato in funzione dello stato di progetto, per poi essere inviato al cliente. È così possibile ottimizzar­e gli interventi di manutenzio­ne di un edificio conoscendo in anticipo l’eventuale presenza di una anomalia attraverso l’interpreta­zione dei dati rilevati. Manini Connect mostra immediatam­ente se ci siano pericoli per chi si trova all’interno di una struttura industrial­e prefabbric­ata. I tempi di fermo produzione vengono così minimizzat­i, consentend­o la ripresa delle attività in totale sicurezza anche dopo un evento sismico e ottimizzan­do gli interventi di ripristino, operati solo dove ritenuti realmente necessari.

 ??  ?? La caratteris­tica stazione di rilevazion­ee trasmissio­ne dati Manini Connect
La caratteris­tica stazione di rilevazion­ee trasmissio­ne dati Manini Connect

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy