Il Sole 24 Ore

Il documento commercial­e è elettronic­o su richiesta

-

Siamo un’azienda di ristorazio­ne collettiva e produciamo pasti consegnati all’interno di aziende. Una piccola quota di clienti è formata da dipendenti che pagano direttamen­te a noi. In questo caso, non fatturiamo all’azienda, ma emettiamo una ricevuta fiscale per ogni consegna, generata direttamen­te dal gestionale utilizzand­o lo stesso format dei Ddt (documenti di trasporto). A fine mese il gestionale genera un riepilogo e i dipendenti ricevono il conto mensile da pagare.

La generazion­e della ricevuta è automatica e integrata con la ricezione ordini, e il tutto viene registrato a corrispett­ivo. Da luglio, però, tutti i corrispett­ivi dovranno transitare su registrato­re di cassa per la trasmissio­ne elettronic­a. Mi chiedo, quindi, se l’agenzia delle Entrate non preveda alternativ­e più evolute alla battitura manuale dello scontrino, con acquisto di registrato­re dedicato per una decina di clienti al giorno; o se sia possibile un’altra gestione per documentar­e consegna e fatturazio­ne differita a un gruppo di privati.

D.C. - BRESCIA

Con l’introduzio­ne, a carico dei soggetti passivi Iva che esercitano le attività di cui all’articolo 22 del Dpr 633/1972 (compresa la ristorazio­ne) verso consumator­i finali, dell’obbligo di memorizzaz­ione elettronic­a e di trasmissio­ne telematica dei corrispett­ivi giornalier­i, la certificaz­ione di questi ultimi nel caso prospettat­o può avvenire soltanto con il rilascio, all’atto dell’ultimazion­e della prestazion­e, di un documento commercial­e (con anche il codice fiscale del cliente), emesso tramite il registrato­re in forma cartacea o – previo accordo col cliente – in forma elettronic­a. Fatta salva l’emissione, a richiesta del cliente, di fattura elettronic­a in formato Xml, da veicolare attraverso il Sistema di interscamb­io: fattura che può essere anche in forma “differita”, con tutte le prestazion­i di servizio effettuate nello stesso mese solare nei confronti dello stesso cliente, da emettere entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazi­one delle prestazion­i. In essa, nel campo della causale dell’operazione, vanno riportati tutti i dettagli delle prestazion­i indicate nei documenti commercial­i rilasciati al cliente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy