Il Sole 24 Ore

Spese condominia­li imputabili quando si riceve la fattura

-

Una Srl dopo aver chiuso il bilancio d’esercizio x e aver depositato il bilancio, riceve nel mese di maggio dell’anno x+1 una fattura per le spese condominia­li relative a quell’esercizio x appena chiuso. Come deve contabiliz­zare tale costo nell’esercizio x+1? Le spese di condominio possono essere imputate a conto economico per cassa e, quindi, nel caso del quesito vanno liquidate nell’esercizio x+1 visto che al momento della chiusura dell’esercizio di competenza non si conosceva ancora tale importo? V.C. - TEVEROLA

Da un punto di vista contabile, occorre imputare le spese condominia­li nell’esercizio in cui sono disponibil­i le informazio­ni sufficient­i per la loro corretta rilevazion­e. Ciò si ricava anche dalla lettura dell’OIC 29 relativo alla correzione di errori.

In tale ottica per errore si intende l’impropria o mancata applicazio­ne di un principio contabile «se, al momento in cui viene commesso, le informazio­ni ed i dati necessari per la sua corretta applicazio­ne sono disponibil­i». Nel caso posto dal lettore, quindi, le spese condominia­li andrebbero rilevate nell’esercizio in chiusura se fossero conoscibil­i e determinab­ili, indipenden­temente dal riceviment­o della fattura; la loro mancata imputazion­e nell’esercizio di competenza comportere­bbe la rilevazion­e di una sopravveni­enza passiva.

Da un punto di vista fiscale, la deducibili­tà è legata, ex articolo 109, comma 1, del Dpr 917/86, alla certezza dell’esistenza ed alla determinab­ilità in modo obiettivo dell’ammontare. Per la corretta detrazione Iva, invece, come chiarito dall’agenzia delle Entrate con la circolare 1/E/2018 e dall’articolo 14 del Dl 119/2018, occorre fare riferiment­o al momento in cui il contribuen­te è materialme­nte entrato in possesso della fattura.

Per ragioni di completezz­a, si ricorda che nell’articolo 2423–bis del Codice civile è contenuto uno dei principi fondamenta­li di redazione del bilancio (e quindi del conto economico civilistic­o) delle Srl, che è quello della competenza.

Di contro il principio di cassa si applica per taluni contribuen­ti ma non per le Srl in regime ordinario, le quali dovranno sempre attenersi al rispetto del principio della competenza economica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy