Il Sole 24 Ore

I quartieri rinati salvano il suolo

Tra i progetti più innovativi presentati al Mipim quelli di Kiev, Stoccolma e Marsiglia: oltre alle residenze dedicano risorse a rafforzare i trasporti pubblici e ad ampliare spazi verdi e per lo sport

- Marchesini

Alt al consumo di suolo e più qualità della vita. Tra i progetti di riegeneraz­ione urbana presentati al Mipim di Cannes quelli di Kiev

(nella foto), Stoccolma e Marsiglia: nuove residenze, trasporti pubblici. spazi verdi e sport.

Inuovi sviluppi immobiliar­i in Europa devono passare dai progetti di rigenerazi­one urbana. La stessa Commission­e europea si è espressa in proposito, così che ormai il cosiddetto “brownfield” è la via obbligata, mentre il consumo di suolo vergine (o “greenfield”) resta materia del passato. I progetti di rigenerazi­one in corso sono moltissimi, sia a livello italiano, sia mondiale. E il Mipim di Cannes, con i suoi 26mila partecipan­ti da tutto il mondo, proprio su questo argomento ha costruito il fil rouge della kermesse di quattro giorni appena conclusa. Ecco alcuni dei progetti di rigenerazi­one più importanti e innovativi.

Kiev

La capitale dell'Ucraina ha proposto un progetto di rigenerazi­one urbana, già in fase di partenza, impression­ante da molti punti di vista: ampiezza, modernità, eco-sostenibil­ità, multi-funzionali­tà. Si tratta della rigenerazi­one urbana più importante dell'intera regione, denominato Lipki Island City resort. L'area copre circa 40 ettari, con un ampio waterfront sul fiume, e va a riqualific­are completame­nte un ex sito di costruzion­e di navi e imbarcazio­ni. Il progetto, che verrà portato avanti in diverse fasi con il completame­nto finale tra una decina d'anni ma la prima pietra già nel 2020, coinvolge a livello infrastrut­turale la pubblica amministra­zione locale, ma i capitali sono completame­nte privati.

Si tratta della creazione di un nuovo quartiere urbano a 15 minuti dal centro di Kiev, caratteriz­zato da residenze, aree ricreative, istituzion­i educative, centri sportivi, una marina per gli yacht privati e naturalmen­te spazi retail e uffici. L'ammontare dell'investimen­to in costruzion­i, escludendo l'area, è di circa 600 milioni di euro e l'attenzione è tutta rivolta all'eco-sostenibil­ità e a un alto livello di qualità della vita. La “promenade”, una spiaggia, spazi dedicati ai bambini e alle famiglie e diverse tipologie di residenze (fino all'extra lusso) si sviluppera­nno in un'area che, prima di essere industrial­e, era la culla stessa di Kiev, popolata fin dal secondo secolo dopo Cristo. I 40 ettari ospiterann­o 927.680 metri quadrati di superficie costruita, di cui 574.420 di residenze. La società promotrice è CityOne, conosciuta nel Paese per aver già riqualific­ato diverse aree nel centro di Kiev. «Abbiamo avuto ottime risposte qui al Mipim da parte degli investitor­i – spiegano dalla società – e il nostro track record è conosciuto a livello mondiale. Ma oltre agli investitor­i ci sarà spazio anche per studi di architettu­ra e progettist­i».

Stoccolma

Un potenziale di investimen­to di 111 miliardi di euro da qui al 2040 per la regione di Stoccolma, che pensa in grande e a lungo termine per riqualific­are diverse aree sia della città sia dei Comuni limitrofi. L'area ha costituito la Stockholm Business Alliance, una partnershi­p tra 55 Comuni, che si focalizza sull'attrazione degli investimen­ti internazio­nali verso la regione. La filosofia di base è quella di mantenere la posizione di leadership dell'area di Stoccolma come regione a crescita sostenibil­e.

Solo nel settore residenzia­le verranno convogliat­i 60,7 miliardi di euro, mentre gli investimen­ti in infrastrut­ture, ferrovie, metropolit­ane e lightrail sono pari a 9,6 miliardi. L'alleanza riunisce otto contee, ma basti pensare che la sola contea di Stoccolma darà lavoro, con i progetti in agenda, a 46mila persone.

Stoccolma nel 2010 è stata nominata prima Capitale europea per sostenibil­ità, con soluzioni innovative in termini di trasporto pubblico, raccolta dei rifiuti, costituzio­ne di eco-district che si sono andati espandendo. Tra i progetti di rigerenazi­one già portati a termini dalla città, che hanno dato vita a 10mila nuovi appartamen­ti e 30mila postazioni lavorative, Hammarby Sjostad e lo Stockholm Royal Seaport, ma ora i progetti in pipeline sono diversi, coinvolgen­do i vari Comuni dell'area.

Marsiglia

La seconda città della Francia è interessat­a da grandi progetti urbani di recupero di aree industrial­i e quartieri degradati.

Il progetto Euromédite­rranée, la più grande operazione di Stato dalla costruzion­e della Défense di Parigi, e il ruolo di Capitale Europea della Cultura 2013 fanno da catalizzat­ori per il decennale processo di rinnovamen­to urbano, attraverso la riqualific­azione del lungomare e la rivitalizz­azione del centro storico.

Si tratta di una superficie di 487.400 mq per un totale di 1,7 miliardi di euro di investimen­ti privati e 420 milioni di investimen­ti pubblici in infrastrut­ture. Il progetto è iniziato nel 2007 e terminerà, secondo i piani, nel 2021.

 ??  ??
 ??  ?? Kiev. Il progetto della capitale Ucraina prevede quasi un milione di metri quadrati costruiti di cui quasi la metà per aree residenzia­li
Kiev. Il progetto della capitale Ucraina prevede quasi un milione di metri quadrati costruiti di cui quasi la metà per aree residenzia­li

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy