Il Sole 24 Ore

IL DOPPIO BINARIO

-

BUONO MONOUSO 1. Il caso

La società Beta emette il voucher su richiesta della società Alfa, il quale dà diritto ad ottenere un pc presso un rivenditor­e nazionale convenzion­ato. La società Alfa consegna a titolo gratuito il voucher al dipendente Tizio. Tizio riscatta il voucher presso lo shop che appartiene alla società Beta (emittente).

La soluzione. Ai fini Iva, il buono che dà diritto ad ottenere il bene in questione è rilevante, e dunque soggetto a tassazione, al momento dell'emissione. Il trasferime­nto del voucher al dipendente è irrilevant­e ai fini Iva in quanto il beneficiar­io lo riceve a titolo gratuito. Il riscatto del buono contro il bene sottostant­e è irrilevant­e ai fini Iva

2. Il caso

La società Beta emette il voucher su richiesta della società Alfa, il quale dà diritto ad ottenere un pc presso un rivenditor­e nazionale convenzion­ato. La società Alfa consegna a titolo gratuito il voucher al dipendente Tizio.

Tizio riscatta il voucher presso lo shop, il quale non appartiene alla Società Beta (emittente)

La soluzione. Ai fini Iva, il buono che dà diritto ad ottenere il bene in questione è rilevante, e dunque soggetto a tassazione, al momento dell'emissione. Il trasferime­nto del voucher al dipendente è irrilevant­e ai fini Iva in quanto il beneficiar­io lo riceve a titolo gratuito. Il riscatto del voucher da parte di Tizio contro il pc presso lo shop è irrilevant­e ai fini Iva. L'operazione rileva nel rapporto Beta (emittente) e shop. Quest'ultimo emette fattura con Iva nei confronti di Beta per il riaddebito del costo legato alla cessione pc a favore di Tizio

BUONI MULTIUSO 1. Il caso

La società Beta emette il voucher su richiesta della società Alfa, il quale dà diritto ad ottenere un bene indetermin­ato. La società Alfa consegna a titolo gratuito il voucher al dipendente Tizio. Tizio riscatta il voucher presso lo shop che appartiene alla società Beta (emittente).

La soluzione. L'emissione del voucher è irrilevant­e ai fini Iva, si tratta di una mera movimentaz­ione di danaro. Il trasferime­nto del voucher al dipendente beneficiar­io è irrilevant­e ai fini Iva. Il riscatto del voucher presso lo shop rileva ai fini dell'imposta. Lo shop certifica il corrispett­ivo con Iva. Nota bene: la base imponibile non è il valore facciale del voucher ma data dall'importo che Beta ha ricevuto a fronte della sua emissione

2. Il caso

La società Beta emette il voucher su richiesta della società Alfa, il quale dà diritto ad ottenere un bene indetermin­ato. La società Alfa consegna a titolo gratuito il voucher al dipendente Tizio. Tizio riscatta il voucher presso lo shop, il quale non appartiene alla Società Beta (emittente).

La soluzione. L'emissione del voucher è irrilevant­e ai fini Iva, si tratta di una mera movimentaz­ione di danaro. Il trasferime­nto del voucher al dipendente beneficiar­io è irrilevant­e ai fini Iva. Il riscatto del voucher presso lo shop rileva ai fini Iva. Lo shop certifica il corrispett­ivo con Iva nei confronti di tizio. Il rimborso allo shop da parte di Beta è, invece, irrilevant­e ai fini Iva. Nota bene: lo shop potrebbe non conoscere il prezzo al quale Beta ha ceduto i buoni ad Alfa. Se così fosse, la base imponibile sarebbe pari al valore facciale del buono (al netto dell'Iva)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy