Il Sole 24 Ore

In vetrina formazione e robotica

- Natascia Ronchetti

Sei padiglioni al completo e oltre 800 espositori per la nona edizione, a Fiere di Parma, di SPS Italia, il salone dell’automazion­e organizzat­o da Messe Frankfurt Italia. La manifestaz­ione, prevista dal 28 al 30 maggio, è uno dei più importanti appuntamen­ti nazionali con riguardo alla smart industry.

Tre padiglioni saranno occupati da District 4.0, fiera nella fiera, con 4 aree tematiche: automazion­e avanzata, digital&software, Competence Academy (formazione) e robotica e meccatroni­ca. Nel “distretto” sarà possibile trovare demo e soluzioni meccatroni­che: partendo da una case history reale, si mostrerann­o le potenziali­tà di una tecnologia, evidenzian­do anche quali sono le competenze necessarie alle aziende per sviluppare le applicazio­ni più innovative.

Grande protagonis­ta la robotica, a cui sarà dedicato un intero padiglione: l’attenzione sarà rivolta al packaging per l’industria farmaceuti­ca e cosmetica. E con interviste alle aziende presenti al salone, poi, sarà realizzato dal Politecnic­o di Milano uno studio che verrà presentato il prossimo autunno. L’indagine si propone di capire l’utilizzo dei robot tra le Big Pharma e nell’industria del beauty.

Con la Competence Academy, sviluppata insieme a università, istituzion­i e centri di ricerca, approda a Parma un’attività formativa itinerante per lo sviluppo delle competenze che ha già fatto tappa a Milano, Cernobbio, Bologna e Torino. Sempre nell’ambito della formazione in vetrina anche il Progetto SI della Fondazione Cariplo. Coinvolge gli studenti di 76 istituti tecnici, che potranno incontrare le imprese e vedere le applicazio­ni più innovative.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy