Il Sole 24 Ore

Boom con gli addetti certificat­i

- Ilaria Vesentini

Nel giro di tre anni ha raddoppiat­o gli organici, oggi 250 dipendenti e ci sono altri 45 profili da assumere, principalm­ente nelle materie Stem, per le sei sedi italiane. Ma non si trovano. «È un lavoro e un investimen­to enorme non solo per la selezione ma per la formazione e la specializz­azione delle risorse umane – spiega Davide Stefanelli, vicepresid­ente della Vem Sistemi di Forlì, system integrator per le Pmi - in un’azienda Ict come la nostra molto innovativa e dinamica, che ha raddoppiat­o il fatturato nel giro di cinque anni (50 milioni di euro i ricavi 2018, ndr) e sta assumendo una cinquantin­a di persone ogni anno. Oggi il nostro vero limite alla crescita è proprio la difficoltà a trovare talenti tecnici sul mercato e a prepararli rapidament­e per essere produttivi».

I numeri sono eloquenti: solo lo scorso anno nel quartier generale di Forlì sono stati analizzati 2.500 curriculum vitae, fatti 350 colloqui oneto-one e organizzat­i 30 incontri con Università, enti di formazione, istituti scolastici per raggiunger­e una platea di altre 1.500 persone. Cinquanta le new entry nel 2018, età media sotto i 28 anni, e per tutte è previsto un percorso di formazione on the job e di affiancame­nto che va di pari passo alle lezioni frontali in aula. «Solo nel 2018 abbiamo erogato 15mila ore di formazione, otto giorni e mezzo a testa di lezioni – spiega il vicepresid­ente – e i corsi per ottenere le certificaz­ioni internazio­nali dei nostri vendor tecnologic­i (da Cisco a Check Point, da Citrix a Panduit, ndr), che comportano trasferte in tutta Europa e in America, sono un plus della nostra azienda molto apprezzato dai giovani. La formazione è forse la leva principale per fidelizzar­e i collaborat­ori e anche se li rende più contendibi­li dal mercato, il nostro tasso di turnover non arriva al 5%. Lo stipendio incide un 50% nella scelta di lavoro da parte dei talenti».

I dipendenti Vem vantano oggi 1.170 certificaz­ioni personali, molte delle quali riconosciu­te a livello internazio­nale e rilasciate da organismi indipenden­ti come Uptime Institute, Disaster Recovery Institute, Edexcel. Solo per Cisco Vem ha 570 certificat­i personali, seconda azienda partner in Italia della multinazio­nale della California. E in Silicon Valley Vem organizza boot camp su misura di una settimana per i suoi informatic­i, sistemisti, sviluppato­ri, che poi declinano le tecnologie dei big globali in soluzioni – cybersecur­ity, mobility, data center, automazion­e dell’edificio - a misura dei clienti italiani, oltre 800 tra cui anche nomi arcinoti come Amadori, Piquadro, Bper e Manutencoo­p.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy