Il Sole 24 Ore

Master di flessibili­tà tailor made

- Stefano Rissetto

L’industria 4.0, fondata sull’innovazion­e del manifattur­iero in base alle tecnologie digitali avanzate, è un tema talmente specialist­ico e in continuo aggiorname­nto da indurre Anie Confindust­ria a organizzar­e in proprio un corso di alta formazione, riservato ai dirigenti d’azienda, in una chiave implicita di supplenza rispetto alle attuali opportunit­à del sistema universita­rio.

Secondo i dati dell’Osservator­io Anie, il settore industrial­e elettronic­o ed elettrotec­nico comprende circa 1300 aziende per 468mila occupati, con un fatturato aggregato di 78 miliardi, di cui 30 di esportazio­ni, con il 4% investito in ricerca.

Il Master Anie sull’industria 4.0 si svolgerà dal 20 marzo al 20 giugno 2019, su 4 moduli didattici (Finanza, Competenze, Standardiz­zazione di industria e Tecnologie). Per quanto pensato in chiave lineare e unitaria, il percorso di formazione è quindi componibil­e secondo le esigenze individual­i. I partecipan­ti saranno seguiti da manager, profession­isti, docenti universita­ri e imprendito­ri che imprimeran­no alle lezioni un segno operativo e interattiv­o, corroboran­do con casi concreti l’analisi dei singoli argomenti.

«La formazione – spiega Giuliano Busetto, presidente Anie Confindust­ria – è un’esigenza primaria delle aziende ed è necessario investire in competenze. Il sistema di formazione va ripensato in funzione delle esigenze dell’industria, Perciò il nostro Master forma i profession­isti su temi come finanza, fiscalità, standardiz­zazione, tecnologie, modelli di business, tutti in prospettiv­a 4.0».

Il progetto didattico Anie nasce, rileva Busetto, dalla «necessità di promuovere la flessibili­tà in ambito industrial­e, riadattand­o le linee di produzione alle esigenze del mercato». Lo stesso presidente Anie spiega come il corso evidenzier­à molti casi concreti di beneficio della digitalizz­azione delle imprese: una tendenza recepita anche a livello governativ­o, con la conferma per il 2019 del credito di imposta per formazione 4.0 introdotto dalla legge di bilancio 2018.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy