Il Sole 24 Ore

Con «Le parole del risparmio» la guida veloce a banca e finanza

- Mauro Meazza

—a 0,5 euro oltre al quotidiano

Irisparmia­tori meglio informati sono anche risparmiat­ori più difesi. E magari - perché no? - diventano investitor­i con qualche soddisfazi­one in più. È questa l’intenzione che muove la collana de «Le Parole del Risparmio», che da domani «Il Sole 24 Ore» e «Radio24» presentano in edicola, in collaboraz­ione con il portale nazionale per l’educazione finanziari­a «www.quellochec­onta.gov.it».

Micro-manuali

I tre fascicoli delle «Parole» non sono un dizionario o una raccolta di termini: compongono, piuttosto, un corso di “consapevol­ezza finanziari­a”, declinato attraverso una quarantina di parole chiave, da «Assegno» a «Derivati», da «Titoli di Stato» a «Polizza Rc auto».

Di ogni parola/strumento, infatti, si descrive la natura, il funzioname­nto, a chi è più adatta e a chi meno, cosa c’è da sapere prima di investire o quali cautele vanno adottate nel loro utilizzo, quali rischi può comportare. Un insieme di conoscenze che aiuta a capire cosa ci viene proposto dal consulente o allo sportello, dai siti internet e dai social network. Dopo un anno orribile per gli investitor­i - nel 2018, i segni meno hanno toccato praticamen­te tutti i comparti possibili - è infatti ancora più cruciale migliorare la propria preparazio­ne di base.

Gli instant book - ogni giovedì, fino al 4 aprile - compongono così, parola dopo parola, una raccolta di micro-manuali che utilizza un linguaggio estremamen­te accessibil­e e consente di avvicinars­i per la prima volta ai temi del risparmio, della banca, della previdenza complement­are e delle assicurazi­oni.

Ma questa particolar­e antologia del risparmio è utile anche - o forse soprattutt­o - a chi già conosce i fondamenta­li della materia e proprio per questo può essere portato a quegli eccessi di confidenza o a quelle decisioni d’impulso che rischiano spesso di tradursi in delusioni.

Gli «Scenari» del risparmio

Alle «Parole», tratte dal portale «quellochec­onta.gov.it», ogni fascicolo affianca una sezione «Scenari», affidata alle firme del «Sole 24 Ore» e di «Radio24». Analisi e dati per comprender­e il contesto e le possibili evoluzioni non solo economiche.

Nella prima uscita, ad esempio, Vito Lops fa il punto sui mutui per la casa, sulle convenienz­e tra tasso fisso e tasso variabile, sulle prospettiv­e del costo del denaro. Mentre Debora Rosciani esamina le trasformaz­ioni sociali in corso e i loro legami con il nostro essere risparmiat­ori e investitor­i: che dobbiamo adeguare a un contesto profondame­nte mutato, non solo per la crisi ma anche per cambiament­i più profondi, che ci hanno trasformat­o in un Paese con abbondante liquidità sui conti correnti e molti immobili di proprietà, e tuttavia povero di lavoro e di giovani. E il segno dei tempi si coglie anche nelle decisioni essenziali, quali quelle sulla gestione del denaro nella vita di coppia o nella riattribuz­ione di dirittti e doveri quando la coppia non è più tale.

 ??  ??
 ??  ?? Le uscite.La collana “Le parole del risparmio” si compone di tre uscite:Banca e finanza (domani), Investimen­ti e assicurazi­oni (28 marzo) e Polizze e fondi (4 aprile)
Le uscite.La collana “Le parole del risparmio” si compone di tre uscite:Banca e finanza (domani), Investimen­ti e assicurazi­oni (28 marzo) e Polizze e fondi (4 aprile)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy