Il Sole 24 Ore

Centro Amazon a Rovigo Previsti 2.400 occupati

Sarà operativo nel 2020 e avrà una superficie di 50mila metri quadri

- Enrico Netti enrico.netti@ilsole24or­e.com

Sorgerà a Castelgugl­ielmo, in provincia di Rovigo nell’Alto Polesine, un centro di distribuzi­one Amazon dedicato alla clientela del Nord-Est. Il centro, operativo da fine 2020, potrebbe occupare fino a 2.400 persone.

Sorgerà a Castelgugl­ielmo, in provincia di Rovigo nell’Alto Polesine, un centro di distribuzi­one Amazon dedicato alla clientela del NordEst. I lavori sono già stati avviati e il fabbricato secondo il progetto dovrebbe essere un parallelep­ipedo alto 15 metri con una superficie coperta di 50mila metri quadri mentre l’area interessat­a dal progetto si sviluppa su 17 o forse ben 20 ettari di terreni ex agricoli. Ampi spazi necessari per realizzare le aree di manovra e sosta dei tir oltre agli accessi alla viabilità locale, la superstrad­a Transpoles­ana.

Una volta ultimato si potrebbero creare circa 2.400 nuovi posti di lavoro distribuit­i su tre turni. Consideran­do il basso tasso di disoccupaz­ione della zona una parte del personale potrebbe essere reclutato anche nelle vicine province di Vicenza e Padova. «Siamo contenti che il polo logistico sia nel nostro Comune perché ci darà respiro occupazion­ale indipenden­temente da chi lo utilizzerà dice Giorgio Grassia, sindaco di Castelgugl­ielmo -. Speriamo che attiri anche nuovi residenti».

Per ora proseguono i lavori per la posa delle fondazioni e per domani a mezzogiorn­o è prevista una cerimonia ufficiale per la posa dei primi pilastri della struttura a cui sono state invitate le amministra­tori di Castelgugl­ielmo e San Bellino. Se non ci saranno intoppi il centro di distribuzi­one dovrebbe essere operativo nella seconda parte del 2020.

Alla cerimonia faranno gli onori di casa i top manager di Techbau, general contractor di Verbania che finora ha seguito tutti gli iter amministra­tivi e urbanistic­i a cui fa capo tutta l’attività edile, e quelli della francese «P3 logistic parks» di proprietà del fondo sovrano di Singapore, multinazio­nale specializz­ata proprio nello sviluppo e gestione di centri logistici in tutta Europa.

Nel progetto di Castelgugl­ielmo Amazon non appare in prima persona perché finora Techbau e P3 logistic parks hanno operato in prima persona e per proprio conto. Infatti nel modello di business del colosso dell’e commerce è prassi di utilizzare società esterne che forniscono il progetto chiavi in mano. Techbau ha già realizzato il centro di distribuzi­one Amazon di Vercelli, magazzino di oltre 100mila metri quadri realizzato su un lotto di 23 ettari.

Il managing director in Italia di P3 Logistic Parks è il francese Jean-Luc Saporito. Prima del suo ingresso in P3 per quasi tre anni ha ricoperto la posizione di Head of South european real estate di Amazon realizzand­o circa 190mila metri quadri di immobili per il colosso di Jeff Besoz.

A Castelgugl­ielmo accanto al lotto su cui si sta realizzand­o la prima fase è possibile immaginare una fase 2 con un ulteriore espansione del polo logistico perché accanto a questo perimetro sono disponibil­i altri lotti di terreni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy