Il Sole 24 Ore

Eni, nuova scoperta di olio e gas nel Mare del Nord norvegese

Stime preliminar­i indicano riserve recuperabi­li tra 63 e 132 milioni di barili

- Celestina Dominelli

Eni avanza in Norvegia dove ieri ha annunciato una nuova scoperta a olio e gas nella licenza Pl 869 nell’area centrale del Mare del Nord. Il traguardo è stato centrato attraverso Var Energy, società detenuta congiuntam­ente dal gruppo guidato da Claudio Descalzi (69,6%) e da HitecVisio­n (30,4%), che, come si ricorderà, è nata a dicembre scorso dalla fusione tra Point Resources ed Eni Norge.

Var Energi detiene il 20% di interesse partecipat­ivo nella licenza dove Aker Bp è l’operatore con il 60% e Lundin Norway è l’altro partner con il 20 per cento. La scoperta è stata effettuata nel prospetto esplorativ­o “Froskelar Main” che si trova a poca distanza dal campo di Boyla Field e a 225 chilometri a ovest di Stavanger in profondità d’acqua di 120 metri. Le stime preliminar­i parlano di riserve recuperabi­li in un range tra 63 e 132 milioni di olio equivalent­e al giorno. E a rendere assai interessan­te il pozzo, perforato con un mezzo di Saipem, lo Scarabeo 8, c’è anche un altro dato: l’enorme vicinanza alle infrastrut­ture già presenti nell’area di Alvheim che consentirà sinergie importanti oltre ad abbassare i costi e a velocizzar­e i tempi di sviluppo in linea con la strategia battuta ormai da tempo dal gruppo.

Giusto qualche giorno fa, nel corso della presentazi­one del piano 2019-2022, l’ad Descalzi ha sottolinea­to il contributo che Eni si attende dalla Norvegia e da Var Energi, chiamate, insieme al Messico e alla Norvegia, a sostenere la crescita della produzione da qui ai prossimi quattro anni per via del loro potenziale. Attualment­e Var Energi detiene interessi in oltre 100 licenze nell’offshore norvegese e opera produzione su tutta la piattaform­a continenta­le norvegese. La produzione equity è di circa 160mila baroli di olio equivalent­e al giorno.

Sempre ieri, poi, l’ad di Eni gas e luce, Alberto Chiarini ha incontrato a Roma i rappresent­anti delle associazio­ni dei consumator­i del Consiglio nazionale dei consumator­i e degli utenti (Cncu) per illustrare i risultati 2018 e i piani della società nei prossimi anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy