Il Sole 24 Ore

Cdp spinge su sostenibil­ità e crescita delle aziende

Via libera dall’assise dei soci a una doppia modifica dello statuto del gruppo

- —Ce.Do.

Cdp allarga le maglie dello statuto per inglobare nella sua strategia la promozione dello sviluppo sostenibil­e e le iniziative per la crescita dimensiona­le delle imprese. Con la doppia modifica statutaria, licenziata ieri dall’assemblea straordina­ria, la Cassa potrà così concedere finanziame­nti sul primo versante, nonché sostenere operazioni di aggregazio­ne e acquisizio­ne delle aziende per favorirne la crescita dimensiona­le e sostenibil­e, dentro e fuori i confini nazionali.

L’inclusione dei finanziame­nti a sostegno degli investimen­ti per la promozione dello sviluppo sostenibil­e consentirà al gruppo guidato da Fabrizio Palermo «di produrre impatti positivi anche in ottica sociale e ambientale», si legge in un comunicato diffuso a valle dell’assise che ha approvato le modifiche. La svolta recepisce la rotta indicata dal piano industrial­e, in base al quale Cdp orienterà, per la prima volta, «il suo approccio strategico e operativo ai principi dello sviluppo sostenibil­e, che ormai sono un orizzonte di riferiment­o imprescind­ibile non solo per le istituzion­i, ma anche per imprese, cittadini e settore finanziari­o». In questa logica, la Cassa è intenziona­ta a contribuir­e «in maniera proattiva» anche al raggiungim­ento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu sottoscrit­ta dall’Italia e dalla Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibil­e e la modifica statutaria è un primo tassello in questa direzione.

Con il secondo correttivo deliberato ieri, la Cassa potenzierà invece ulteriorme­nte il supporto allo sviluppo delle imprese italiane, «includendo nel proprio raggio di azione il finanziame­nto degli investimen­ti e delle operazioni di aggregazio­ne e acquisizio­ne, anche all’estero». L’obiettivo è chiaro: Cdp punta a supportare la crescita dimensiona­le e sostenibil­e delle imprese «nell’ottica - precisa la nota - di una maggiore competitiv­ità, del superament­o della frammentaz­ione della struttura produttiva, e del consolidam­ento del percorso di sviluppo sui mercati internazio­nali».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy