Il Sole 24 Ore

Campione d’Italia, le nuove agevolazio­ni entrano nel 730

-

L’agenzia delle Entrate, con un provvedime­nto pubblicato ieri e approvato lo scorso 15 gennaio, modifica il modello 730/2019, periodo d’imposta 2018. In questo modo recepisce nel nostro sistema le novità relative al regime fiscale dei redditi prodotti a Campione d’Italia. Allo stesso tempo, attraverso il restyling, vengono apportate alcune correzioni.

La modifica delle istruzioni è legata (come si legge nella motivazion­e) alle novità di cui all’articolo 25-octies, comma 4 del decreto legge 119 2018 (il decreto fiscale), introdotto in sede di conversion­e. Il Tuir prevede un regime fiscale agevolato in tema di redditi prodotti da persone fisiche e imprese, iscritte nei registri anagrafici del comune di Campione d’Italia e iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianat­o e agricoltur­a di Como e aventi la sede sociale operativa, o un’unità locale, nel comune di Campione d’Italia. Il decreto fiscale ha introdotto con le ultime modifiche un’ulteriore agevolazio­ne, valida sia per i contribuen­ti Irpef che per i soggetti Ires. Tutti i redditi prodotti in euro concorrono a formare il reddito complessiv­o al netto di una riduzione.

LE MODIFICHE APPROVATE Recepite con il provvedime­nto di ieri le nuove agevolazio­ni introdotte dal decreto fiscale sia per i contribuen­ti Irpef che per i soggetti Ires

ADEMPIMENT­I

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy