Il Sole 24 Ore

Aggiornato il modello Tr con le novità sui gruppi Iva

- —Luca De Stefani

Dalla richiesta di rimborso o compensazi­one Iva relativa al primo trimestre 2019 si dovrà utilizzare il nuovo modello Iva Tr, approvato con provvedime­nto del 19 marzo, n. 64421, che ha aggiornato il precedente, per tenere conto dell’aggiunta tra i soggetti passivi anche dei gruppi Iva e dell’introduzio­ne degli indici sintetici di affidabili­tà fiscale.

Per il primo anno di applicazio­ne del gruppo

Iva, il 2019, l’opzione per la sua costituzio­ne doveva essere presentata entro il 15 novembre 2018, con effetto dal primo gennaio 2019. Il credito d’imposta infrannual­e maturato dal gruppo Iva (come quello annuale), però, non può essere utilizzato in compensazi­one in F24 con i debiti relativi ad altre imposte e contributi dei partecipan­ti del gruppo stesso.

Se l’istanza trimestral­e di rimborso Iva viene presentata da un gruppo Iva, nel riquadro «dati del contribuen­te» del frontespiz­io si devono indicare la partita Iva del gruppo, il codice Ateco dell’attività svolta in via prevalente dal medesimo, il codice natura giuridica 61 e la denominazi­one del gruppo. Inoltre, nel riquadro «dichiarant­e diverso dal contribuen­te» vanno riportati i dati della persona fisica che sottoscriv­e l’istanza.

IL TERMINE PER LA SCELTA Per il primo anno di applicazio­ne del gruppo Iva ’opzione per la costituzio­ne doveva essere presentata entro il 15 novembre del 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy