Il Sole 24 Ore

Sentenza fiscale, concussion­e limitata

L’induzione si configura con la «disponibil­ità» del solo presidente di Ctr

- —G. Ne.

Partecipa a una trattativa per induzione indebita e non è invece concusso chi versa del denaro per ottenere un giudizio tributario favorevole, aderendo alla proposta che arriva da uno dei componenti del collegio di commission­e tributaria. Lo afferma la Corte di cassazione con la sentenza n. 12203 della Sesta sezione penale depositata ieri. La conclusion­e impone la revisione della pena e il rinvio quindi a un’altra sezione della Corte d’appello. Quest’ultima infatti aveva sanzionato a titolo di concussion­e una vicenda che aveva visto un presidente di collegio di Ctr prospettar­e, attraverso intermedia­rio, il rigetto di un ricorso in caso di mancato pagamento del 5% dell’importo in discussion­e.

La Corte, invece, considera determinan­te l’incertezza complessiv­a dell’esito che neppure la “disponibil­ità” del presidente del collegio può dissipare. Infatti, «la volontà deviata di uno dei componenti dell’organo collegiale, anche ove questi rivesta la posizione di Presidente, non vale a segnare con certezza il risultato favorevole per il soggetto preteso concusso». È infatti il principio di maggioranz­a a governare la decisione finale con un peso del voto del presidente del tutto identico a quello degli altri componenti del collegio.

E allora, la condotta di chi si convince a pagare nell’ambito di una trattativa indirizzat­a a ottenere l’esito favorevole di un giudizio intende costruirsi una chance di successo che, anche se suscettibi­le di stima economica o di un prezzo, non lo mette però in una condizione di soggezione rispetto a chi fa una richiesta di denaro per la prestazion­e.

Gli attribuisc­e, invece, nella incertezza degli esiti, da declinarsi sia in positivo che in negativo, una posizione paritaria rispetto al proponente, che lo accosta a colui che intenda, per la prestazion­e resa, conseguire un lucro». Di qui la contestazi­one allora dell’induzione indebita.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy