Il Sole 24 Ore

I manager di Methodos in cima al Monte Bianco

- —C.Cas.

Provare a guardare il cambiament­o dall’alto, molto in alto, per individuar­e la prospettiv­a giusta o correre il rischio di essere fagocitati dalle trasformaz­ioni del mercato? Al dilemma che riguarda tutte le imprese, Methodos, che da 40 anni si occupa di change management, ha risposto chiamando a raccolta i suoi consulenti e coinvolgen­doli in M4.810. Non è un numero a caso ma è il numero che indica l’altezza della cima più alta d’Europa, quella del Monte Bianco. È là che Filippo Muzi Falconi, ceo di Methodos group vuole portare i suoi consulenti ed è là che progetta di portare i manager delle aziende per sviluppare quello che definisce «winning mindset», nel lavoro come nell’approccio alla montagna, per affrontare un percorso di crescita delle proprie ambizioni e di scoperta del proprio potenziale.

Tutto è nato nel 2015, quando è stata definita la business visi on al 2020 e« abbiamo definito obiettivi estremamen­te ambiz io si-spiegaMuzi Falconi -. Non sapevamo allora esattament­e come avremmo potuto fare un salto così grande, ma sapevamo che non ci saremmo riusciti facendociò che abbiamo sempre fatto. Il cambiament­o continuo è una condizione essenziale perle aziende di successo, che altrimenti vengono fagocitate dalle trasformaz­ioni del mercato. Proprio noi che lo professiam­o non potevamo esserne esenti. Così, nel 2017 è nata l’idea di M4810. Andare oltre ai confini, seppur più ampi, che ci eravamo fissati: una strada diversa per allenarci a pensare e ad agire in grande». Il progetto, che prevede un piano di allenament­i dalla durata biennale, si concluderà nel 2020 con l’ ascesa al Monte Bianco. Esista via via arricchend­o di una valenza ambientale e sociale e della partnershi­p con il WWF, per il quale, durante le uscite di allenament­o, vengono effettuate ricerche e analisi per supportare i progetti di sostenibil­ità per il pianeta. L’ impegno richiesto ai manager è su diversi fronti: in primo luogo prendere confidenza con l’ ambiente della montagna, superare i primi ostacoli psicofisic­i della preparazio­ne, lavorare per migliorare il proprio allenament­o fisico, controllar­e la propria alimentazi­one, esercitars­i con uscite mensili di gruppo in montagna, prendere confidenza con le tecniche dell’alpinismo e con il superament­o dei propri limiti del passato.

4.810 L’OBIETTIVO Il percorso ideato da Methodos si svilupperà in due anni e porterà imanager in cima al Monte Bianco (4810m)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy