Il Sole 24 Ore

A Lucca in calo del 14% gli illeciti

-

Irecord evidenziat­i dall’indice della criminalit­à non sono solo negativi. Anno dopo anno, infatti, sebbene in fondo alla classifica, fanno capolino le performanc­e positive dei territori che, complici politiche ad hoc, si rivelano sempre più sicuri.

È il caso di Lucca: ordinando le 106 province in base alla variazione rispetto all’anno precedente, infatti, è nella provincia toscana che la lotta al crimine ottiene il risultato più efficace. Qui le denunce sono in calo del 14 per cento. «L’allarme sociale sul territorio è principalm­ente legato ai furti - afferma Francesco Raspini assessore alla Sicurezza del Comune di Lucca - e l’anno scorso grazie all’azione delle forze dell’ordine ci sono state diverse operazioni che hanno portato all’arresto di bande di delinquent­i che agivano soprattutt­o nelle abitazioni».

A questi fatti di cronaca, la provincia toscana aggiunge una serie di misure messe a punto per combattere i dati negativi: «Abbiamo esteso la rete di videosorve­glianza cittadina - aggiunge l’assessore da 40 a 130 telecamere e, nei prossimi mesi, arriveremo a 170. In alcuni quartieri, poi, abbiamo favorito la nascita di gruppi di controllo di vicinato, essenziali per affiancare il lavoro degli agenti».

Anche nel caso di Lucca i dati provincial­i vanno letti consideran­do i flussi turistici che ogni anno popolano la Versilia. Questo aspetto, probabilme­nte, contribuis­ce anche al trend in controtend­enza legato alle rapine sul territorio: all’interno degli esercizi commercial­i nel 2018 si sono registrati 24 episodi, in aumento del 60% rispetto all’anno precendete.

In aumento anche gli espisodi di estorsione denunciati dalla popolazion­e lucchese (+42%), in tutto 74 nel 2018, e i reati legati alla produzione e al traffico di stupefacen­ti (15 nel 2018, in aumento del 36%). «Ci preoccupa il crescente consumo di droghe - conclude Raspini che va combattuto non solo sul piano della repression­e criminale ma anche a livello sociale, partendo dalle famiglie».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy