Il Sole 24 Ore

Roma in testa per spaccio

-

Anche a Roma spetta un primato negativo, quello delle denunce per produzione, traffico e spaccio di stupefacen­ti: 5.105 reati, 117,6 se rapportati alla popolazion­e.

Un record che coincide con l’incremento del 10,9% dei reati denunciati rispetto all’anno precedente e dipende sia dalla diffusione dello spaccio sia dalle misure messe in campo per far emergere e contrastar­e questi fenomeni criminali.

«Il nostro è un territorio esteso e ci sono punti di spaccio molto noti, come San Lorenzo, che hanno un’utenza trasversal­e - spiega Marco Cardilli, delegato alla sicurezza di Roma Capitale - . Il 2018 è stato un anno importante nella lotta allo spaccio e al traffico di droga, complici una serie di iniziative come il monitoragg­io di 18 istituti nell’ambito del progetto Scuole sicure, al quale è stato abbinato un percorso di sensibiliz­zazione e formazione di insegnanti e studenti».

In parallelo, secondo Cardilli, alcuni fatti accaduti nel 2018 hanno contribuit­o a sensibiliz­zare la popolazion­e nel suo complesso: «Nel corso dell’anno - dice - si sono verificati una serie di fatti, a partire dallo sgombero delle villette dei Casamonica fino agli arresti di alcuni esponenti del clan Spada a Ostia, che hanno avuto l’effetto di sensibiliz­zare la popolazion­e e portare le persone a denunciare».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy