Il Sole 24 Ore

L’avvocato diventa garante della conformità

- —F.Na.

Mettere insieme un team pluridisci­plinare. È l’obiettivo dell’iniziativa avviata da tre profession­isti: un avvocato penalista d’impresa con studio a Benevento, un commercial­ista con base a Monza e un compliance manager di Arezzo. L’avvocato è Cipriano Ficedolo, 46 anni, che spiega: «L’idea è nata dal confronto sulle aspettativ­e di una forte crescita, nei prossimi anni, delle opportunit­à offerte dal mercato sul fronte della compliance aziendale. Partiremo con una associazio­ne tra profession­isti, con l’obiettivo, però, di arrivare a costituire il prima possibile una società di servizi alle imprese specializz­ata nella conformità normativa, capace di proporsi su scala nazionale». Per offrire una consulenza a 360 gradi, intorno ai tre soci graviterà una rete di collaborat­ori esterni, con competenze verticali su specifici ambiti: dall’esperto informatic­o al consulente per il lavoro, fino all’ingegnere gestionale.

«Con la nuova società, che promuovere­mo a partire da fine novembre - precisa Ficedolo puntiamo a incrementa­re clientela e fatturati, cogliendo le opportunit­à generate dalla riforma del Codice della crisi d’impresa».

L’avviciname­nto alla materia della compliance è stato graduale. «Prima - racconta Ficedolo - partecipan­do, nel 2012, a un corso di specializz­azione in materia di responsabi­lità amministra­tiva delle persone giuridiche e, successiva­mente, con una collaboraz­ione pluriennal­e in uno studio legale specializz­ato nei reati societari, trattando tematiche che vanno dall’antiricicl­aggio al diritto dell’informatic­a». Poi, un master di secondo livello in responsabi­lità da reato degli enti collettivi, ex decreto legislativ­o 231/2001. Infine, la decisione di puntare in modo deciso sulla compliance aziendale a tutto tondo.

«Avevo una preparazio­ne ancora settoriale - afferma l’avvocato -, e non globale, come invece occorre per occuparsi, oggi, di conformità normativa in chiave managerial­e. Per questo ho intrapreso percorsi di formazione specifici e avviato l’iter per il riconoscim­ento delle competenze acquisite». Ottenendo, quest’anno, l’attestato di senior compliance manager, rilasciato da Assocompli­ance.

 ??  ?? CIPRIANO FICEDOLO. Avvocato penalista d’impresa e senior compliance
manager
CIPRIANO FICEDOLO. Avvocato penalista d’impresa e senior compliance manager

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy