Il Sole 24 Ore

Con Agencasa si passa dall’online al territorio

- Paola Dezza

Un’agenzia virtuale che aiuta a vendere un immobile partendo da una intermedia­zione interament­e digitale, declinata poi con agenti sul territorio. È il metodo che Agencasa ha scelto per aprire al privato la strada del web come via per un primo contatto con il network di vendita. Online chi intende vendere casa può contattare gli agenti del gruppo e chiedere una valutazion­e della casa. Successiva­mente il cliente viene contattato da un agente regolarmen­te assunto da Agencasa che procede a una visita fisica dell’immobile per iniziare poi gli appuntamen­ti con i potenziali acquirenti.

Il gruppo Agencasa, start up attiva in Italia da maggio 2019, nasce da Rocket Internet, colosso tedesco che investe in aziende tecnologic­he e innovative e che vanta un portfolio aziendale che supera i 30 miliardi di euro. Agencasa sta muovendo i primi passi in Italia e in tre mesi ha gestito 50 immobili per un valore di 15 milioni di euro, il 95% vendita e il 5% affitto.

La società è oggi presente a Milano e Napoli, ma conta di affrontare anche i mercati di Roma, Torino e Firenze nei prossimi mesi. Assumendo 50 agenti entro la fine dell’anno.

«In base al valore effettivo, il proprietar­io paga all’agenzia una commission­e di servizio che arriva fino a 590 euro, in caso di richiesta di vendita, e a 290 euro in caso di richiesta di locazione, da saldare solo a vendita o locazione avvenuta» dice Alessio De Rosa, ceo della società e in passato direttore vendite di Groupon.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy