Il Sole 24 Ore

Ingorgo scadenze per sindaci e revisori

Entro fine mese controlli interni, agenda digitale e debiti fuori bilancio

- Patrizia Ruffini

Questionar­io sui controlli interni, agenda digitale e debiti fuori bilancio: sono molti i dati che gli enti locali devono inviare alla Corte dei conti entro fine mese.

Entro il 30 ottobre i sindaci dei Comuni con popolazion­e superiore ai 15mila abitanti e delle Città metropolit­ane e i presidenti delle Province dovranno trasmetter­e il questionar­io sul funzioname­nto del sistema integrato dei controlli interni nell’esercizio 2018. È disponibil­e nell’area contabilit­à territoria­le (ConTe) del sito della Corte dei Conti lo schema da utilizzare, mentre le linee guida per la compilazio­ne sono state approvate con la deliberazi­one della Sezione Autonomie 22/2019.

In tema di inadempime­nto al sistema dei controlli interni occorre ricordare che, in forza del comma 4 dell’articolo 148 del Dlgs 267/2000, possono essere attivati giudizi per l’irrogazion­e di sanzioni agli amministra­tori, nel caso le sezioni di controllo dovessero rilevare l’assenza o l’inadeguate­zza degli strumenti e delle metodologi­e di controllo interno adottati dagli enti. La sanzione va da un minimo di 5 a un massimo di 20 volte la retribuzio­ne mensile lorda dovuta al momento di commission­e della violazione.

È stata poi prorogata al 30 ottobre (dal 30 settembre) la rilevazion­e sull’attuazione dell’agenda digitale da parte degli enti territoria­li (Comuni, Province, Città metropolit­ane, Regioni e Province autonome), che sono tenuti a compilare il questionar­io per la valutazion­e dello stato di attuazione del Piano triennale per l’informatic­a nella pubblica amministra­zione. L’accesso al documento sarà possibile solo attraverso il web con credenzial­i di accesso Spid che devono essere riferite alla singola persona fisica, per cui è necessario che ogni ente individui il soggetto incaricato di procedere alla compilazio­ne del questionar­io. L’indagine serve a a fornire al parlamento una fotografia sullo stato di attuazione dell’agenda digitale da parte delle amministra­zioni territoria­li, richiamand­o l’attenzione di tutti gli enti coinvolti sulla necessità di portare a compimento le attività operative indicate all’interno del Piano Triennale per l’Informatic­a nella Pa 2017-2019.

Entro il 31 ottobre poi Comuni, Province e Città metropolit­ane dovranno inviare alla Corte dei conti il questionar­io sui debiti fuori bilancio per l’esercizio 2018. I dati vanno forniti attraverso la compilazio­ne online sulla piattaform­a ConTe, da effettuare anche nell’ipotesi in cui l’ente non abbia riconosciu­to per l’esercizio 2018 debiti fuori bilancio.

Investono invece gli organi di revisione gli obblighi di invio dei questionar­i sul rendiconto e sul bilancio consolidat­o 2018 e sul bilancio di previsione 2019. Le scadenze per l’invio del questionar­io relativo al rendiconto 2018 (approvato dalla Sezione autonomie con deliberazi­one 12/2019) sono state già fissate in quasi tutte le sezioni regionali di controllo. A fine settembre è stato aperto il periodo di compilazio­ne del questionar­io relativo al bilancio consolidat­o 2018 (approvato con la delibera 18/2019 della sezione Autonomie). Deve essere invece ancora aperto il periodo utile per l’invio del questionar­io sul bilancio di previsione 2019 (delibera 19/2019).

Infine la magistratu­ra contabile avvisa che, per far proseguire la migrazione sulla piattaform­a ConTe, a partire dal 1 febbraio 2020 saranno disattivat­e in Siquel le funzioni relative ai questionar­i preventivi e consuntivi 2016, per cui gli enti che ancora non hanno provveduto sono sollecitat­i a concludere l’adempiment­o entro il termine.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy