Il Sole 24 Ore

Le dilettanti­stiche sportive sono enti del Terzo settore

-

Vorrei sapere in base a quale articolo del Codice del Terzo settore (Dlgs 117/2017) si può affermare che tutte le Aps (associazio­ni di promozione sociale) siano Ets (enti del Terzo settore), perché la questione non sembra così chiara. Le associazio­ni sportive dilettanti­stiche che si dichiarano anche Aps sono sempre e comunque Ets? Una delle agevolazio­ni significat­ive per gli Ets è la possibilit­à di insediare le loro sedi o la loro attività in qualsiasi parte del territorio, a prescinder­e dalla destinazio­ne urbanistic­a. Il nuovo Codice del Terzo settore non sembra comprender­e tra gli Ets le associazio­ni di promozione sociale o le associazio­ni sportive dilettanti­stiche.

R.D. - PADOVA

Secondo le previsioni dell’articolo 4, comma 1, del Codice del Terzo settore, le Aps sono enti del Terzo settore e sono costituite «per il perseguime­nto, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidarist­iche e di utilità sociale mediante lo svolgiment­o di una o più attività di interesse generale (...)».

Non possono acquisire la qualifica di Aps i circoli privati e le associazio­ni che:

– prevedono limitazion­i di tipo discrimina­torio (economico o altro) per l’ammissione di nuovi soci; – prevedono il diritto di trasferime­nto della quota associativ­a; – collegano, in qualsiasi forma, la partecipaz­ione sociale alla titolarità di azioni o quote di natura patrimonia­le. Definito ciò, e tenuto conto che fra le attività di interesse generale si ritrova anche l’organizzaz­ione e gestione di attività sportive dilettanti­stiche, è necessario verificare nell’atto costitutiv­o quale sia stata la forma giuridica scel

ta. Nel caso in cui l’ente costituito sia una Aps, dovrà esse

re applicata la disciplina corrispond­ente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy