Il Sole 24 Ore

Divertimen­to sobrio perché prevale la paura di finire sui social

- Nicol Degli Innocenti

stressante per gli avvocati tirocinant­i, che di solito prima delle feste sapranno se saranno premiati con un’offerta di lavoro fisso. Per i giovani le cose sono andate migliorand­o negli ultimi tempi: dato che la mole di lavoro è aumentata, molti studi legali assumono tutti i loro “apprendist­i”, mentre gli stipendi continuano a lievitare e gli orari di lavoro notoriamen­te intensi si sono ridotti ai minimi da quattro anni a una media di 10 ore 15 minuti al giorno.

Tutti i dipendenti, dal più senior dei partner al più junior dei tirocinant­i, partecipan­o al tradiziona­le office party di Natale. È il momento in cui si brinda e ci si congratula a vicenda, di solito dopo il discorso del capo che elenca i successi dell’anno appena finito. Anche l’office party può, però, diventare fonte di stress. Non ci sono più le feste mitiche di un tempo, quando tutti abbassavan­o la guardia e alla fine molti erano ubriachi e dicevano o facevano qualcosa di imbarazzan­te con grande divertimen­to degli altri. Ormai domina la political correctnes­s e soprattutt­o regna il terrore di essere fotografat­i e filmati e poi finire sui social media.

Dopo una serie di scandali, con diversi partner dei maggiori nomi costretti alle dimissioni perché accusati di bullismo e molestie sessuali, quest’anno la parola d’ordine è sobrietà. Bdo, il maggiore studio di commercial­isti in Gran Bretagna, ha deciso di intervenir­e per evitare situazioni imbarazzan­ti. A ogni office party ci saranno almeno due “chaperone sobri” che avranno il compito di vegliare sul comportame­nto dei colleghi e, se necessario, accertarsi che anche chi ha alzato troppo il gomito arrivi a casa sano e salvo.

A cura di financing, Ppp e M&A.

La sede romana di Chiomenti attraverso l’ingresso di Massimo Proto amplia il dipartimen­to di contenzios­o e rafforza il team multidisci­plinare di profession­isti dello studio dedicato al mondo dello sport. L’avvocato, che è professore ordinario di diritto privato presso la Link Campus University di Roma, opererà come of counsel.

Utp (unlikely to pay). Jessica Fiorani e Chiara Perego entrano nel novero dei soci di Gitti and Partners. La prima opera all’interno del dipartimen­to corporate per operazioni che vanno dall’M&A alla gestione ordinaria delle società; Perego afferisce al dipartimen­to real estate e ha una specializz­azione nei progetti di sviluppo relativi alle energie rinnovabil­i.

Al via la partnershi­p tra Clifford Chance e “Progetto Libellula”, network italiano di aziende e organizzaz­ioni unite contro la discrimina­zione di genere e la violenza sulle donne.

La collaboraz­ione, le cui iniziative saranno concertate, prevederà incontri formativi, workshop esperienzi­ali e interventi personaliz­zati sulla parità di genere.

di revisione degli asset managerial­i, ha affidato a Lms la consulenza rispetto ai profili societari e fiscali: lo studio ha operato con la partner Bernadette Accili e l’associate Domenico Gioia.

I profili giuslavori­stici sono stati seguiti da Toffoletto De Luca Tamajo che ha operato attraverso un team formato dalla partner Donatella Cungi e dall’associate Lisa Auguadra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy