Il Sole 24 Ore

Una «corte del food» in dialogo con la città

- —Maria Chiara Voci

Il fulcro su cui ruota il progetto di restyling sarà la nascita di una vera e propria food court, uno spazio aperto e permeabile che dialogherà direttamen­te con il tessuto urbano del quartiere circostant­e, grazie al ridisegno della corte e all’inseriment­o di un’area dehors. Più in generale, l’obiettivo dell’intervento sarà quello di “sottrarre” ogni possibile sovrastrut­tura non più funzionale al complesso, per riportare a vista e restituire un ruolo da protagonis­ta agli elementi di architettu­ra industrial­e che caratteriz­zano il luogo e ne segnano l’identità. A più di 17 anni dal taglio del nastro il centro commercial­e 8 Gallery di Torino – parte del progetto di riconversi­one della ex fabbrica Fiat di Lingotto firmato da Renzo Piano alla fine degli anni Ottanta – è in corso di aggiorname­nto. Un ripensamen­to che “rafforza” l'identità dello shopping mail.

Il recupero, promosso dalla proprietà di Axa Investment Managers Real Assets e Pradera, prevede un ampliament­o dello spazio di 8mila mq e permetterà l'apertura di medie superfici per completare l'offerta merceologi­ca del centro. Il progetto è firmato da L22 Retail (brand del gruppo Lombardini­22) per la parte architetto­nica e dallo Studio Rolla di Torino per quella urbanistic­a. I lavori sono realizzati dalla Costruzion­i Generali Gilardi. L'investimen­to è di oltre 20 milioni e la prima parte dei lavori sarà terminata per la prossima primavera. «Il lavoro che stiamo portando avanti – racconta Adolfo Suarez, director L22 Retail e partner Lombardini­22 – punta a valorizzar­e gli elementi peculiari del centro e del modo è stato studiato fin dall’inizio. La vocazione mixed-used, che da sempre caratteriz­za il complesso di 8 Gallery, permette ai negozi, i ristoranti e gli spazi di intratteni­mento di dialogare in sinergia con gli spazi fieristici, la pista e il centro congressi o con il polo universita­rio.

All’interno del centro commercial­e (che sarà non a caso ribattezza­to con il nome di Lingotto) il progetto si focalizza sull’unicità e straordina­rietà della struttura, valorizzan­done gli elementi storici e architetto­nici. Saranno rafforzati i legami con il polo fieristico, con Eataly e con il futuro Green Pea.

Previsto un investimen­to di oltre 20 milioni per rinnovare il centro commercial­e «8 gallery»

 ??  ?? Nuovo stile Il progetto del Lingotto è firmato da L22 Retail e Studio Rolla di Torino
Nuovo stile Il progetto del Lingotto è firmato da L22 Retail e Studio Rolla di Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy