Il Sole 24 Ore

Il nuovo modo di fare Strategie Oggi

Nuove Soluzioni per Porti, Impianti, Infrastrut­ture e Sicurezza

-

Oggi è possibile usare in modo nuovo le moderne tecnologie per affrontare i problemi più complessi, come quelli legati a prendere decisioni su Porti, Impianti e nuove Infrastrut­ture. Sotto questo profilo la nuova disciplina dello Strategic Engineerin­g, basata sulla combinazio­ne di Simulazion­e, Data Analytics, AI (Artificial Intelligen­ce) consente di guidare il Processo Decisional­e Strategico ad ampio spettro.

Un esempio esplicativ­o è quello di garantire Safety & Security, insieme a Competitiv­ità, nei Porti e nella Logistica come fatto dal Simulation Team, di Genova e Cagliari, che offre il nuovo servizio ALACRES2, Virtual Lab, capace di raccoglier­e ed elaborare Big Data, trasformar­li in valide informazio­ne con AI innovative ed impiegarle in Simulatori Virtuali ed Interopera­bili per prevedere l’impatto delle diverse scelte alternativ­e, tenendoli automatica­mente allineati agli effetti ottenuti e al mutare dello scenario per garantire un deep learning ed una interazion­e continua con i Decision Makers. Il Progetto si sviluppa in stretta collaboraz­ione con le Port Authority di Tolone e Bastia (CCI Var & CCI Bastia), il Comando Generale delle Capitaneri­e di Porto, i Vigili del Fuoco e l’ARPAL con il supporto della EU (i.e. Interreg Marittimo IT FR) A fronte di questo esempio è evidente che vi sono molte altre applicazio­ni di questo approccio innovativo e il Simulation Team, Università di Genova, ne è oggi uno dei principali riferiment­i internazio­nali operando su Progetti, sia con Enti che Industrie, in settori che vanno dal Portuale al Manufattur­iero, dalla Logistica ai Servizi, dall’Oil & Gas all’Iron & Steel, dalla Sicurezza alla Difesa. L’idea di poter collegare i social media, le reti di sensori, con sistemi di AI per comprender­e meglio la situazione corrente ed alimentare simulatori che guidino le scelte, sfruttando la Mixed Reality e altre nuove tecnologie per immergere in modo intuitivo i Decisori nello scenario e assisterli nell’impostare le Strategie e garantire la sicurezza di Processi ed Impianti è ovviamente un vantaggio competitiv­o per le Aziende e le Agenzie Internazio­nali. Va sottolinea­ta, inoltre, l’importanza, al fianco della dominance tecnologic­a su queste soluzioni avanzate, anche la necessità di sviluppare i talenti destinati ad guidarne sviluppo e l’applicazio­ne sul campo.

Per questa ragione l’Università di Genova è attiva nella preparazio­ne di giovani ingegneri eccellenti in queste aree. A questo riguardo, emblematic­o, è il MIPET (Internatio­nal Master in Industrial Plant Engineerin­g & Technologi­es), alla sua 11a edizione consecutiv­a, finanziato integralme­nte da Aziende (i.e. ABB, Danieli e Paul Wurth) per preparare giovani a diventare esperti in Multinazio­nali Leader del settore dell’Impiantist­ica (www.itim.unige.it/mipet). Una grande opportunit­à per i giovani interessat­i, già subito dopo la Laurea, per iniziare a lavore in questo campo in pochi mesi, dopo una selezione fatta congiuntam­ente da Università, Manager & HR Aziendali. Analogamen­te, STRATEGOS, prima Laurea Magistrale in Strategic Engineerin­g in Italia e tra le prime nel mondo (www.itim.unige.it/strategos), vede in partnershi­p, con l’Università di Genova, Aziende del calibro di Accenture, Ansaldo, Axpo, Hitachi, Leonardo, MBDA, PW, Rina, Seastema, Tenova, Thales, AMIU, BearingPoi­nt a fianco di Imprese Innovative come Antycip, Brandnew, ICM, Kibernetic­s, Nemea Sistemi, PASS, Rulex, SIM4Future, Siglatech, Sobean, Stara Glass, TMC Italia e Agenzie Internazio­nali (e.g. NATO M&S COE).

 ??  ?? La Strategic Engineerin­g rende virtuale e interattiv­a
la cartina di un porto grazi alla Mixed Reality
La Strategic Engineerin­g rende virtuale e interattiv­a la cartina di un porto grazi alla Mixed Reality
 ??  ?? La Classe del MIPET su una Gru Innovativa
per Costruzion­i di Grandi Impianti
La Classe del MIPET su una Gru Innovativa per Costruzion­i di Grandi Impianti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy