Il Sole 24 Ore

LATI: polimeri, ambiente, futuro

Compound per innovare all’insegna di sostenibil­ità ed economia circolare

-

LATI progetta, produce e propone compound termoplast­ici tecnici sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1945 ad opera della famiglia che ancora oggi possiede e gestisce l’azienda. Da sempre attiva nel campo delle materie plastiche, oggi LATI è pronta a raccoglier­e le sfide di un ventunesim­o secolo che si prospetta complesso e carico di aspettativ­e, soprattutt­o per quanto concerne il rispetto della salute umana, delle risorse del Pianeta e dell’ambiente.

Le materie plastiche vengono considerat­e generalmen­te un problema cruciale dal punto di vista ambientale ma una valutazion­e più attenta del ruolo dei polimeri nelle nostre vite non può che aiutarci a rivedere questa posizione. I materiali sintetici si prestano infatti a un’infinita varietà di impieghi grazie alla loro estrema versatilit­à ed è proprio attorno a questa peculiarit­à che LATI ha costruito negli anni una gamma di prodotti destinati ad applicazio­ni sfidanti, tradiziona­lmente inaccessib­ili alle plastiche propriamen­te dette.

Dai compound struttural­i in grado di sostituire il metallo in condizioni di sforzo meccanico estremo, ai gradi autolubrif­icanti adatti ad eliminare grassi e olii nocivi per l’ambiente; dai materiali termicamen­te ed elettricam­ente conduttivi con cui ridurre l’uso di alluminio, ai prodotti autoesting­uenti di nuova generazion­e perfettame­nte conformi alle più stringenti normative internazio­nali poste a tutela di salute e ambiente. I migliori compound plastici permettono oggi di ridurre considerev­olmente l’impronta di carbonio di moltissimi prodotti finiti grazie all’intrinseca leggerezza, alla flessibili­tà progettual­e, al ridotto consumo di energia e di risorse per la loro trasformaz­ione. Il corretto impiego di questi materiali, nel pieno rispetto delle loro caratteris­tiche, diventa così fondamenta­le per ottimizzar­e il costo complessiv­o industrial­e e ambientale di un manufatto. Lo sforzo di LATI è concentrat­o anche sui polimeri di origine sostenibil­e e rinnovabil­e, oggetto di una continua ricerca dedicata alla valorizzaz­ione di queste resine in ambito tecnico per applicazio­ni durevoli. La gamma dei compound bio LATI annovera attualment­e decine di materiali differenti in cui sia il polimero che le cariche e i rinforzi provengono da materie prime naturali non commestibi­li, per esempio gli scarti di lavorazion­e del settore agroalimen­tare. Recuperare quanto già esistente è sicurament­e il modo migliore per ridurre il consumo di risorse: è questo il messaggio che giunge imperativo da settori industrial­i fortemente coinvolti nel tema come automotive e appliance. Un segnale che LATI vuole raccoglier­e, traducendo­lo in nuove formulazio­ni studiate per il riciclo di materiali post-industrial e, se possibile, post-consumer. Comprender­e le materie plastiche aiuterà tutti ad usarle al meglio. LATI è impegnata in tal senso tanto con corsi tecnici specifici presso i suoi Clienti, quanto con strumenti di progettazi­one e design pensati proprio per utilizzare correttame­nte materiali e soluzioni. In questa direzione si collocano anche le risposte che LATI offre a tecnologie emergenti sempre più diffuse, come la stampa 3D per la quale è stato creato il LATI3DLAB, una business unit indipenden­te dedicata a trasporre in filamento materiali nati per lo stampaggio a iniezione.

A supporto di così numerose attività, un robusto piano d’investimen­ti già in corso e rigorosame­nte ancorati al territorio, con cui verranno potenziate le capacità produttive e innovative dell’azienda.

www.lati.com

 ??  ?? Oltre venti tecnici R&D impiegati in campo Innovazion­e
Oltre venti tecnici R&D impiegati in campo Innovazion­e
 ??  ?? Sicurezza sempre al primo posto soprattutt­o in Produzione
Sicurezza sempre al primo posto soprattutt­o in Produzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy