Il Sole 24 Ore

A.D. Compound, la plastica ha un futuro

L’azienda è leader nella ricerca e produzione di compound rigenerato

-

Riciclabil­ità, biodegrada­bilità, ecososteni­bilità. Sono i principi alla base dell’economia circolare sui quali si gioca il futuro di un materiale diventato oggetto di una vera e propria demonizzaz­ione, come se fosse il male assoluto e non una risorsa spesso indispensa­bile che deve essere gestita in modo consapevol­e a tutti i livelli. Stiamo parlando della plastica, e sul suo futuro A.D. Compound ha le idee chiare. Lo dimostra la storia di quest’azienda, leader europeo nella produzione di compound rigenerato e BioBased. Negli anni Cinquanta del secolo scorso, Mario Mercandall­i, nonno degli attuali titolari, avvia un’attività di riqualific­azione di cascame tessile, a cui segue il riciclo di carta e cartone. All’inizio degli anni Settanta il figlio Giancarlo inizia la sperimenta­zione sul riciclaggi­o della plastica provenient­e da scarti industrial­i. In questa fase pionierist­ica si avvale del prezioso contributo del suocero Tommaso Perotti Nigra, illustre chimico e ricercator­e della Montecatin­i-Montedison, il grande gruppo pubblico che permise a Giulio Natta di compiere gli studi sui polimeri che gli valsero il Premio Nobel per la Chimica. Quando, nel 1991, Andrea e Davide Mercandall­i fondano A.D. Compound, la plastica è ormai il core business dell’attività. Oggi A.D. Compound S.p.A. è una delle principali realtà a livello europeo nella produzione di materia prima secondaria polipropil­enica. Nella sede operativa di Galliate,

in provincia di Novara, occupa un centinaio di addetti e produce ogni anno circa 40.000 tonnellate di compound.

La svolta della Green Economy è ancora di là da venire quando i fratelli Mercandall­i decidono di puntare sul compound rigenerato, ricavato cioè da scarto industrial­e e scarto di post-consumo industrial­e selezionat­o, e riescono a ottenere un prodotto di eccellente qualità, con caratteris­tiche fisiche e meccaniche equivalent­i a quelle del compound vergine, cioè derivato direttamen­te da fonti fossili. In questo modo si innesca un circolo virtuoso: si impedisce che un materiale potenzialm­ente pericoloso per la salute e l’ambiente finisca in discarica o nell’incenerito­re e gli si offre una seconda vita, trasforman­dolo nuovamente in materia prima. È più che recycling: è upcycling, nel senso che questa materia prima non solo non va persa, ma può essere utilizzata per realizzare oggetti di valore maggiore rispetto alla sua vita precedente. Oggi la quasi totalità della produzione dell’azienda è composta da compound rigenerato. Brand prestigios­i di settori come automotive, arredament­o, elettrodom­estici, attrezzatu­re sportive ed edilizia scelgono questo prodotto che, messo a punto da A.D. Compound in formule su misura per le singole necessità, prende la forma di una sedia da giardino o da interno, del paraurti di un’automobile, del componente di un elettrodom­estico e così via.

Nel frattempo, grazie all’attività di ricerca e sperimenta­zione del laboratori­o interno, vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda, A.D. Compound compie un ulteriore passo verso la ecososteni­bilità, creando innovativi compound Bio-Based, fatti cioè con materie prime provenient­i da scarti industrial­i e agricoli di origine organica. E qui torniamo al futuro che A.D. Compound sta costruendo: trovare sempre nuove soluzioni per sfruttare materiali che oggi sono considerat­i rifiuti, trasforman­doli in materia prima di alta qualità. È così che si diventa concretame­nte un anello responsabi­le della catena dell’economia circolare.

 ??  ?? I prodotti rigenerati e Bio-Based A.D. Coumpound sono un esempio virtuoso
di business ecososteni­bile
I prodotti rigenerati e Bio-Based A.D. Coumpound sono un esempio virtuoso di business ecososteni­bile
 ??  ?? La sede di Galliate di A.D. Compound si estende su una superficie di
50.000 metri quadrati
La sede di Galliate di A.D. Compound si estende su una superficie di 50.000 metri quadrati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy