Il Sole 24 Ore

Sas, dichiarazi­one integrativ­a per recuperare l’ecobonus

- A cura di Gianluca Dan

Una società di persone (immobiliar­e) ha sostenuto spese per riqualific­azione energetica, ex legge 296/2006 (comma 345 e 347). Un profession­ista

abilitato ha emesso le certificaz­ioni e ha effettuato gli invii all’Enea. I lavori sono terminati nel 2016. Il 25 giugno 2019, la Cassazione ha emesso la sentenza che afferma il principio di diritto alle detrazioni fiscali per i costi rimasti a carico dei contribuen­ti per l’articolo 1, commi 344 e seguenti, della legge 296/2006, anche per i beni locati a terzi. La Sas può assegnare questi recuperi ai soci? Ha l’obbligo di comunicare all’agenzia delle Entrate l’importo di queste spese? In caso affermativ­o, la comunicazi­one all’Agenzia deve avvenire con la compilazio­ne dei dati tramite modello Redditi, al rigo RN17? È necessario presentare per la Sas (e poi per ciascun socio una dichiarazi­one integrativ­a, a rettifica di quelle già presentate?

A.G. - GORIZIA

La Corte di cassazione, con la sentenza 23 luglio 2019, n. 19815, ha statuito che il beneficio fiscale, consistent­e in una detrazione dall’imposta lorda per una quota pari al 55% (ora al 65%, Nde) degli importi rimasti a carico del contribuen­te, di cui all’articolo 1, commi 344 e seguenti, della legge 296/2006 (Finanziari­a 2007) e al decreto del ministero dell’Economia del 19 febbraio 2007, per le spese documentat­e relative a interventi di riqualific­azione energetica di edifici esistenti, spetta anche ai soggetti titolari di reddito d’impresa (incluse le società), i quali abbiano sostenuto le spese per l’esecuzione degli interventi di risparmio energetico su edifici concessi in locazione a terzi. Nelle società di persone tale detrazione viene attribuita ai soci in proporzion­e alle rispettive quote di partecipaz­ione, ex articolo 5 del Tuir (Dpr 917/86). Qualora il lettore intenda fruire delle detrazioni per le spese sostenute nel 2016, dovrà presentare la dichiarazi­one integrativ­a di tale annualità, evidenzian­do le spese nel modello società di persone della società e le dichiarazi­oni integrativ­e dei soci per la medesima annualità e per quelle successive.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy