Il Sole 24 Ore

Organo di controllo: i criteri dimensiona­li per la nomina

-

In merito alla nomina dell’organo di controllo, in base al nuovo articolo 2477 del Codice civile, così come modificato dal Dl 18 aprile 2019, n. 32, si chiede di conoscere se i giorni di cassa integrazio­ne ordinaria vadano ricompresi nel calcolo dei dipendenti occupati in media durante l’esercizio. G.E. - CIVITANOVA MARCHE

Uno dei parametri da considerar­e per verificare la necessità di nominare l’organo di controllo o il revisore riguarda il numero di dipendenti. La verifica dei parametri dev’essere eseguita con riferiment­o ai due anni precedenti (2017 e 2018).

Il Dm 18 aprile 2005 fornisce le indicazion­i per la determinaz­ione della dimensione aziendale ai fini della concession­e di aiuti alle attività produttive, e si applica alle imprese operanti in tutti i settori produttivi; nell’allegato sono indicate le note esplicativ­e sulle modalità di calcolo dei parametri dimensiona­li con riferiment­o al fatturato, totale di bilancio e occupati.

Per occupati si intendono i dipendenti dell’impresa a tempo determinat­o o indetermin­ato, iscritti nel libro matricola dell’impresa (ora Libro unico del lavoro, Lul) e legati all’impresa da forme contrattua­li che prevedono il vincolo di dipendenza, fatta eccezione di quelli posti in cassa integrazio­ne straordina­ria.

Il numero degli occupati corrispond­e al numero di unità–lavorative–anno (Ula), cioè al numero medio mensile di dipendenti occupati a tempo pieno durante un anno, mentre quelli a tempo parziale e quelli stagionali rappresent­ano frazioni di Ula.

Si consideran­o dipendenti dell’impresa anche i proprietar­i gestori (imprendito­ri individual­i) e i soci che svolgono attività regolare nell’impresa e benefician­o di vantaggi finanziari da essa forniti; con riferiment­o a questi ultimi, gli stessi devono percepire un compenso per l’attività svolta diverso da quello di partecipaz­ione agli organi amministra­tivi della società.

Al fine del calcolo in termini di Ula, il socio che percepisce tali compensi viene considerat­o una Ula, salvo i casi in cui il contratto che regola i rapporti tra la società e il socio stesso specifichi una durata inferiore all’anno (in tale circostanz­a si calcola la frazione di Ula). Non sono conteggiat­i gli apprendist­i con contratto di apprendist­ato e le persone con contratto di formazione o con contratto di inseriment­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy