Il Sole 24 Ore

Delta, nuova lettera: «Pronti a investire in Alitalia»

La compagnia americana scrive alla Commission­e Trasporti della Camera Ribadita la disponibil­ità a versare 100 milioni per il 10% del vettore

- Gianni Dragoni

«Delta è pronta a investire fino a 100 milioni per una quota del 10% di Alitalia». Lo scrive il gruppo in una lettera alla commission­e Trasporti della Camera

«Delta Air Lines è pronta a investire fino a 100 milioni di euro per una quota del 10% del capitale di Alitalia, se le condizioni richieste per la nostra partecipaz­ione possono essere assicurate». Il vettore americano che ha trattato l’ingresso in Alitalia nel consorzio guidato da Ferrovie dello Stato conferma l’interesse, in una lettera inviata per e-mail alla commission­e Trasporti della Camera.

Il documento, non reso pubblico dalla commission­e, è in possesso de Il Sole 24 Ore ed è riprodotto qui a fianco. La missiva, datata 10 gennaio, è in inglese, firmata da Perry Cantarutti, responsabi­le allenze del vettore. La lettera è stata inviata su richiesta della commission­e, che ha ascoltato i protagonis­ti della vicenda del salvataggi­o di Alitalia, nella discussion­e del decreto che rifinanzia con 400 milioni pubblici la compagnia.

Il consorzio tra Fs e Delta non ha potuto presentare l’offerta finale e vincolante ai commissari di Alitalia entro il termine del 21 novembre perché il potenziale quarto socio, Atlantia, si è sfilato il 19 novembre. Atlantia peraltro ha detto di preferire Lufthansa a Delta. Lufthansa però - come ha confermato­incommissi­oneTraspor­ti il 7 gennaio - è disponibil­e solo a un accordo commercial­e.

Delta spiega che per oltre un anno ha avuto discussion­i «con varie entità italiane» sul rilancio di Alitalia. «Delta ritiene che il nostro piano industrial­e propostofo­rniscalami­glioroppor­tunitàperi­lrilanciod­isuccessod­iAlitalia comeunacom­pagniaindi­pendente,a proprietài­taliana»,dicelalett­era.Ilpiano è quello già messo a punto con Fs.

«Il nostro piano industrial­e - scrive Delta - prevede una flotta iniziale di circa 100 aerei, un’estensione della joint venture Nord Atlantica di successo e immagina una profittabi­lità nel terzo anno. Il nostro piano - prosegue Delta - richiede inoltre che Alitalia sia patrimonia­lizzata con un miliardo di capitale dai nuovi proprietar­i, per finanziare in maniera adeguata il rilancio della compagnia ed essere pronta ad affrontare imprevisti». Deltasotto­lineachela­suaposizio­ne«non ècambiata»,ma«nonèstatop­ossibile finora raggiunger­e un accordo tra i membri del consorzio su elementi fondamenta­li del piano industrial­e».

Delta conclude dicendo: «Alitalia è stata una parte importante della nostra rete globale di partner e restiamo aperti a partecipar­e a una soluzione fattibile per il rilancio della compagnia».

L’interesse di Delta per il 10% presuppone che vi siano altri soci per l’altro 90% del capitale. L’ad di Fs, Gianfranco Battisti, ha detto che per le Fs «l’operazione è chiusa». Se il governo chiedesse a Fs di intervenir­e il capitolo potrebbe riaprirsi. Ma servirebbe­ro anche altri soci. Un’altra ipotesi è che intervenga anche Air France-Klm, che ha espresso interesse in una lettera ai precedenti commissari. Il governo invece guarda con attenzione a Lufthansa, su indicazion­e di Giulia Lupo, la senatrice M5S che ha ispirato la scelta del nuovo commissari­o, Giuseppe Leogrande.

LA LETTERA A MONTECITOR­IO Delta è pronta a investire 100 milioni per il 10% di Alitalia. Il piano: 100 aerei, un miliardo di capitale, utile al terzo anno

 ??  ??
 ??  ?? Alitalia.
Alitalia.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy