Il Sole 24 Ore

Ducati, accordo sindacale sul piano di stabilizza­zioni

Il successo di mercato della Panigale V4 porta a 58 nuovi contratti

- —C.Cas.

Se il contratto integrativ­o che è stato siglato lo scorso marzo dalla Ducati di Borgo Panigale con Fiom, Fim e Uilm va a pieno regime con il pacchetto di 58 tra assunzioni e stabilizza­zioni che aveva previsto, lo stesso può dirsi della produzione della Panigale V4, la moto supersport­iva della Ducati più venduta al mondo e che è, ora, a pieno regime. I dati e i riscontri raccolti hanno consentito di realizzare una moto più facile, meno affaticant­e e più intuitiva, ottenendo una moto ancora più veloce al cronometro, con un migliorame­nto anche di gestione da parte dei piloti meno esperti.

Il piano per lo sviluppo dell’occupazion­e della Ducati porterà alla stabilizza­zione e assunzione di altri 58 lavoratori. Fim, Fiom e Uilm, ieri, hanno infatti siglato con la casa motoristic­a un accordo che si colloca in continuità con il lavoro svolto sui percorsi di stabilizza­zione nell’ambito delle politiche occupazion­ali contenute nell’integrativ­o.

Si tratta di un percorso a tappe verso la stabilizza­zione secondo cui una parte dei lavoratori farà un avanzament­oneipercor­siversolas­tabilizzaz­ione occupazion­ale, mentre un’altra entreràafa­rpartedell’organicoat­empo indetermin­ato in Ducati Motor.

In particolar­e l’accordo ha stabilito che 20 lavoratori avranno una trasformaz­ione del loro contratto da part time verticale, legato alla stagionali­tà della produzione di Ducati, a full time a tempo indetermin­ato. Altri 33 lavoratori vedranno il loro rapporto di lavoro trasformat­o da contratto a tempo determinat­o stagionale in contratto part time verticale. Infine sono 5 gli ingressi in azienda con contratto part time verticale di studenti che hanno concluso positivame­nte il percorso del Desi, Dual Education Sistem Italy.

Nell’accordo è anche previsto l’impegno già sottoscrit­to di trasformaz­ione da part time verticale a full time entro gennaio 2022 di altri 19 lavoratori. «Oltre al tema occupazion­ale in questo accordo - spiegano Fiom, Fim e Uilm - è contenuto un importante tema formativo e di acquisizio­ne di profession­alità aggiuntive legate alla polivalenz­a, consegnand­o quindi a un gruppo di lavoratori l’obiettivo di innalzare la propria profession­alità e di conseguenz­a la propria retribuzio­ne. Il modello di avanzate relazioni sindacali in Ducati e in altre importanti aziende bolognesi dimostra come la contrattaz­ione possa essere quello strumento che tenga al centro il lavoro e la dignità dei lavoratori».

 ??  ?? Moto Ducati.
Moto Ducati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy