Il Sole 24 Ore

Titolo giù dopo gli utili in calo e la revisione dei target

- —L.Te.

Per l'intero esercizio 2019 Ubs ha realizzato un utile netto di 4,3 miliardi di dollari (3,8 miliardi di euro), il 4,7% in meno rispetto a fine 2018. Nel solo quarto trimestre dell'anno appena chiuso la banca ha registrato un utile netto di 722 milioni di dollari, il 130% in più in rapporto a dodici mesi prima. Il dividendo proposto agli azionisti è di 0,73 franchi per azione, contro i 0,70 dell'anno prima. La banca sta remunerand­o gli azionisti anche attraverso il riacquisto di azioni proprie. La flessione dell'utile annuale e il parziale ridimensio­namento degli obiettivi di ritorno (con il ritorno sul capitale Cet1 al 12-15% nei prossimi tre anni, non più in direzione del 17%) hanno deluso una parte degli analisti. Il titolo Ubs a Zurigo ha infatti ceduto il 4,53 per cento.

«Nel 2019 abbiamo raggiunto risultati molto buoni – afferma il ceo Sergio Ermotti– con cifre che sono di assoluto rilievo. Ora adattiamo i nostri target sul ritorno, che comunque rimangono a livelli alti, ma questo è chiarament­e legato all'evoluzione del quadro complessiv­o in cui operiamo. Solo un anno mezzo fa il contesto di mercato era diverso, ad esempio sui tassi di interesse si era delineata una graduale uscita dai tassi ai minimi o negativi, poi la situazione economica e le mosse delle banche centrali hanno cambiato nuovamente il quadro. Ci sono conseguenz­e naturalmen­te anche sulle nostre attività. Ma i nostri risultati come si vede sono rimasti positivi pur nel nuovo contesto». Ubs punta sulla centralità della gestione di patrimoni (wealth management) nelle sue attività. La banca resta presente peraltro anche in altri comparti, tra i quali l'investment banking (snellito negli anni scorsi, con una riduzione del grado di rischio) e il retail banking (solo sul mercato svizzero). «Il settore bancario europeo – dice Ermotti – è frammentat­o, è quindi inevitabil­e che si torni a parlare di fusioni e acquisizio­ni, non c'è da stupirsi».

Nella giornata dei risultati 2019, Ubs ha anche annunciato un accordo per la cessione della maggioranz­a di Ubs Fondcenter a Clearstrea­m, controllat­a di Deutsche Börse; la banca svizzera prevede in questa operazione di avere una plusvalenz­a netta di circa 600 milioni di dollari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy