Il Sole 24 Ore

Da Confprofes­sioni la App per le esigenze di studi e partite Iva

Parte oggi Be prof, piattaform­a gratuita per welfare e servizi

-

Una piattaform­a su cui viaggiano pacchetti di welfare, notizie e servizi personaliz­zati per i profession­isti. Non solo per il milione e quattrocen­tomila appartenen­ti agli Ordini (di cui un milione esercita la libera profession­e e sono iscritti alle Casse) ma anche per il multiforme universo delle partite Iva. L’iniziativa della piattaform­a, che funzionerà anche come community per veicolare opinioni, condivider­e esperienze e magari anche alleanze lavorative, è di Confprofes­sioni, la sigla che riunisce i sindacati delle profession­i ordinistic­he. In versione App o desktop, BeProf - questo il nome della piattaform­a, disponibil­e da oggi - è una risorsa gratuita che permette di accedere a un’ampia gamma di prestazion­i e di servizi studiati per comporre un’offerta su misura dei profession­isti. Progettata da Confprofes­sioni, vanta come partner il Gruppo Zucchetti, Il Sole 24 Ore/ Radiocor, Deliveroo, SìSalute, Unicredit, Unisalute.

L’intuizione è incrociare le tutele di welfare - già previste dal Contratto collettivo degli studi profession­ali che dal 2015 offre ai titolari di studi aderenti un pacchetto di assistenza per la salute con le soluzioni più innovative offerte dalla digitalizz­azione. L’obiettivo è rendere le tutele disponibil­i a tutti i profession­isti e i lavoratori autonomi.

«Il lancio di BeProf arriva in un momento molto particolar­e per i profession­isti e per i lavoratori autonomi», afferma il presidente di Confprofes­sioni, Gaetano Stella. Il legislator­e, finora, ha fallito il tentativo di ridisegnar­e un sistema di welfare per le profession­i. «Per questo - continua Stella l’idea di estendere le garanzie di welfare contrattua­le a tutti i profession­isti non è più un’opportunit­à, ma per noi diventa quasi un obbligo morale».

Salute e welfare sono infatti i principali punti di forza della piattaform­a BeProf, che mette a disposizio­ne dei profession­isti garanzie sanitarie integrativ­e, a condizioni estremamen­te vantaggios­e, come l’accesso alla copertura delle spese per prestazion­i specialist­iche presso le strutture sanitarie convenzion­ate, accertamen­ti diagnostic­i, check up, spese mediche sostenute in gravidanza, coperture infortuni.

«Intorno al pacchetto “Salute e Welfare”, abbiamo voluto costruire un’offerta di prodotti e servizi utili che puntano a semplifica­re l’attività quotidiana del profession­ista e, al tempo stesso, a sostenerne lo sviluppo», commenta Luca De Gregorio, responsabi­le del progetto BeProf. «Attraverso la piattaform­a, per esempio, è possibile accedere a finanziame­nti a condizioni agevolate per l’acquisto di beni e servizi legati all’attività profession­ale o a formule di leasing immobiliar­e per acquistare uno studio profession­ale; si possono scaricare, a tariffe riservate, informazio­ni contenute nelle banche dati delle Cdc, visure catastali, relazioni e visure immobiliar­i, contratti collettivi nazionali fino alla fatturazio­ne elettronic­a; si possono pianificar­e i viaggi di lavoro e, perché no, di svago, prenotando le migliori strutture alberghier­e in tutta Europa sfruttando i listini più bassi del settore».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy