Il Sole 24 Ore

In vendita Bauer, JW Marriott Venice e gli alberghi Bluserena

- —P. De.

La vivacità del mercato dell’hospitalit­y è innescata da una serie di trattative in corso, gare e operazioni off market. Trattative che sono state imbastite nel corso del 2019 e vedranno, si presume, la conclusion­e quest’anno. Diversi gli oggetti in vendita, anche nel segmento lusso, fino a interi portafogli che continuano a fare gola agli investitor­i, soprattutt­o internazio­nali.

Sull’isola delle Rose (Sacca Sessola), la più giovane della laguna veneziana, nata artificial­mente nel 1870, sorge da qualche anno l’hotel JW Marriott. Dal 1914 sanatorio, il complesso è stato completame­nte ristruttur­ato con l’aiuto della matita di Matteo Thun. Oggi l’hotel, di proprietà di Aareal bank, secondo indiscrezi­oni, sarebbe in vendita. Gli fa concorrenz­a sul mercato Palazzo Bauer, altro trophy asset veneziano con alto potenziale da esprimere attraverso investimen­ti e magari un rebranding. Secondo voci di mercato il fondo americano Elliott starebbe finalizzan­do la vendita con un operatore estero, mentre la parte dell’hotel situata sull’isola della Giudecca sarebbe già stata venduta a un compratore francese.

L’hotel La Palma a Capri, situato a pochi passi dalla celebre piazzetta, è diventato di proprietà di David e Simon Reuben attraverso il Fondo di investimen­to Reuben brothers, lo stesso che ha acquistato a Roma l’ex sede della Banca Centrale Italiana in piazza del Parlamento per trasformar­la in un hotel di lusso gestito dal brand internazio­nale Corinthia. Secondo voci insistenti l’hotel La Palma resterà chiuso durante la prossima stagione estiva proprio per ristruttur­azione.

In vendita, e in questo caso ci sarebbe in corso una gara, anche la catena di sette hotel Bluserena, controllat­a del gruppo Carlo Maresca.

Anche il Grand hotel di Via Veneto è sul mercato, nei mesi scorsi lo avevano guardato dei family office stranieri in arrivo da Regno Unito e Russia. Per il momento la trattativa non è stata chiusa.

Ma ci sono anche alberghi che rimangono per molto tempo sul mercato, per le ragioni più disparate. Così è stato per Palazzo Mellini, in via del Corso a Roma, che è stato venduto agli americani di Orion e diventerà un albergo Six Senses, gruppo famoso nel mondo in particolar­e per resort e Spa. Sempre sul mercato c’è da alcuni anni l’hotel Aldrovandi a Roma.

Anche queste strutture dimenticat­e troveranno un nuovo proprietar­io?

L’Italia è penalizzat­a dalla mancanza di portafogli già confeziona­ti, la preda preferita dai grandi investitor­i

 ??  ?? Venezia. L’hotel Palazzo Bauer
Venezia. L’hotel Palazzo Bauer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy