Il Sole 24 Ore

Bonfanti: evoluzione di una realtà dall’anima “speciale”

Soluzioni Integrate per l’handling e lo stoccaggio di Materiali Speciali

- Questa esperienza Internazio­nale e variegata su diversi comparti industrial­i ci ha portato a realizzare, di recente, progetti all’avanguardi­a nell’ambito della logistica integrata. Nel momento in cui si presenta la necessità di attuare una movimentaz­ione

Esperienza, competenza ed innovazion­e, unite alla profonda attenzione per la qualità dei processi produttivi e la sicurezza sono, da sempre, i tratti distintivi dell’Azienda.

La crescente domanda di impianti e servizi destinati a diventare vere e proprie soluzioni integrate, modulari, flessibili, personaliz­zate e ad alto contenuto tecnologic­o, in cui il valore aggiunto è determinat­o dalla disponibil­ità immediata dei materiali, la loro tracciabil­ità e la gestione dei dati che si generano, ha elevato la centralità del magazzino automatico. Contrariam­ente da ciò che si potrebbe ipotizzare l’automazion­e di magazzino ormai interessa materiali e prodotti aventi peculiarit­à molto lontane dallo standard comunement­e rappresent­ato dai pallet o box.

Una storia iniziata da oltre mezzo secolo

L’Azienda di Ambivere (Bg) è uno dei protagonis­ti internazio­nali del Material Handling Industrial­e, inteso come progetto integrato per la movimentaz­ione e la gestione dei processi di stoccaggio e confeziona­mento di materiali aventi caratteris­tiche dimensiona­li e requisiti speciali.

Il tutto seguendo un concetto ben preciso ispirato e perseguito dal Sig. Renato Bonfanti, fondatore e CEO dell’Azienda -

“prima degli impianti si vendono le soluzioni”.

La Società BONFANTI è figlia di una tradizione pluridecen­nale che ha origine da un piccolo paese ai piedi delle Alpi Orobiche per approdare a tutte le latitudini mediante una presenza estesa in tutti i continenti.

La realtà di BONFANTI, nata a Cisano

Bergamasco e successiva­mente stabilitas­i ad Ambivere, col passare del tempo, diventa un nome di primo piano nella progettazi­one e realizzazi­one di impianti automatici e manuali di grande e media portata destinati al sollevamen­to, la movimentaz­ione e lo stoccaggio di materiali e manufatti industrial­i.

La varietà delle competenze acquisite consente all’Azienda di abbracciar­e tutte le aree del processo logistico e produttivo inglobando, oltre alle macchine automatich­e di sollevamen­to ed immagazzin­amento, anche la realizzazi­one delle linee di trasporto ed asservimen­to ed i macchinari per il confeziona­mento. Tutti gli impianti speciali sono concepiti e personaliz­zati, grazie ad una profonda analisi e condivisio­ne delle possibili soluzioni applicabil­i, con i Clienti i quali contribuis­cono sempre in maniera determinan­te al successo del progetto. Una miniera di idee, insomma, in grado di fornire un servizio completo che non si esaurisce con la consegna ed il collaudo dell’impianto, ma prosegue con dinamiche di assistenza che presiedono puntualmen­te al funzioname­nto di un intero stabilimen­to o di un magazzino automatizz­ato, con assistenze periodiche e straordina­rie fornite dalla Divisione Service dell’Azienda.

Dal progetto all’impianto

Grazie ad uno staff tecnico-operativo altamente qualificat­o e ad una lunga e complessa esperienza maturata nei settori più diversific­ati della movimentaz­ione e della logistica, BONFANTI oggi è in grado di realizzare studi di fattibilit­à che consentono di focalizzar­e le problemati­che di gestione che riguardano un’area produttiva oppure un impianto di stoccaggio e studiarne possibili modellazio­ni o integrazio­ni con impianti che provvedono al prelevamen­to del prodotto per il trasporto interno alle diverse fasi produttive nonché ai magazzini automatizz­ati.

“Le nostre sono vere e proprie tecnologie di movimentaz­ione”

- conferma il Direttore Commercial­e dell’Azienda di Ambivere -

“La nostra competenza ci porta attualment­e a progettare sofisticat­i impianti e sistemi logistici per i più svariati settori industrial­i quali quello siderurgic­o (acciaierie, fonderie, laminatoi), metallurgi­co (come alluminio, ottone, rame), della forgiatura e trattament­i termici, delle trafilerie (decapaggio materiali), del film plastico, del trattament­o rifiuti solidi urbani (RSU) e del manifattur­iero in genere. Siamo presenti in tutto il mondo come protagonis­ti di primo piano (in alcuni settori industrial­i siamo Leader mondiali di mercato) e

La storia produttiva di BONFANTI parte al termine degli anni ’60 dai classici carriponte Industrial­i per evolversi a tutto il mondo della logistica industrial­e già dalla fine degli anni ’70 affermando­si sin dalla fine degli anni ’90 come una riconosciu­ta eccellenza nel mondo del sollevamen­to e della movimentaz­ione automatica. Oggi lo stato dell’arte contempla modernissi­mi impianti di sollevamen­to e movimentaz­ione industrial­e governati da raffinati meccanismi semiautoma­tici ed

Un’esperienza internazio­nale

L’attuale struttura produttiva di BONFANTI si divide tra il settore tecnologic­o

 ??  ?? Il sito produttivo di BONFANTI ad Ambivere - Bg
Il sito produttivo di BONFANTI ad Ambivere - Bg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy