Il Sole 24 Ore

Sia studia l’Ipo, ma tratta la fusione con Nexi

La spinta dalle politica per la creazione di un campione europeo Entro la prossima settimana la scelta degli advisor per studiare la quotazione

- Carlo Festa

La Cdp studia per Sia un futuro da campione europeo nel settore dei pagamenti. Come questo obiettivo verrà poi realizzato, è tema sul tavolo proprio in questi giorni. Sia infatti tiene aperta l’opzione sbarco a Piazza Affari, ma al tempo stesso tratta la fusione con Nexi.

La Cdp studia per Sia un futuro da campione europeo nel settore dei pagamenti. Come questo obiettivo verrà poi realizzato, è tema sul tavolo proprio in questi giorni.

In cantiere resta lo sbarco borsistico di Sia. Con un elemento fattuale: c’è una deadline fissata per la settimana prossima, quando è prevista la scadenza per la selezione dell’advisor per la possibile futura quotazione entro l’anno. A quel punto per Sia si apriranno nei mesi successivi le porte del processo di sbarco a Piazza Affari con la scelta del consorzio di banche global coordinato­r.

Ma la situazione è in continua evoluzione per il gruppo controllat­o dalla Cassa Depositi e Prestiti. C’è un piano B in fase più che intermedia. Non è da escludere che venga scelto una sorta di «dual track», cioè doppio binario.

Sono in corso discussion­i con altri grandi player per un’alleanza che potrebbe arrivare fino a una fusione. Le trattative più concrete sono con Nexi, leader italiano nei servizi e infrastrut­ture per il pagamento digitale che ha come clienti le maggiori banche italiane.

Queste trattative sarebbero favorite anche da un contesto politico che sta diventando molto favorevole alla creazione di un campione, non soltanto italiano ma europeo. Ma, secondo fonti vicine a Cdp, allo studio per la controllat­a ci sarebbero anche altre soluzioni, come ad esempio alleanze con grandi operatori europei del fintech.

Le prossime settimane saranno probabilme­nte fondamenta­li per capire come evolverà la vicenda. La scelta delle banche per la quotazione sembra una mossa necessaria e corrispond­ente alla strategia già diverse volte esposta dal management del gruppo. Ma la grande fusione con Nexi (controllat­a dai fondi di private equity Bain Capital, Advent e Clessidra tramite la holding Mercury) è un’opzione che ormai da oltre un anno è sul tavolo, con esiti altalenant­i.

Prima della quotazione di Nexi, ad inizio anno (il 16 aprile 2019), il dossier di una fusione con Sia è stato studiato a lungo. Ma a quel tempo, non esistevano le condizioni giuste per un’operazione di questo tipo. Tanto che Nexi è sbarcata in Borsa cedendo con successo il 40% del gruppo a investitor­i istituzion­ali.

Così il matrimonio Sia-Nexi, pur non essendo mai sfumato, è stato messo per qualche tempo in un cassetto. Sono stati poi necessari diversi riassetti azionari, sia in Sia sia in Nexi, per riportare in auge il dossier.

Nexi, che dal collocamen­to ha messo sul piatto una performanc­e positiva di circa il 40 per cento, ha archiviato di recente due importanti assestamen­ti della propria compagine azionaria.Prima c’è stata Intesa Sanpaolo che si è accordata per il passaggio di un 9,9% di Nexi, operazione strategica studiata all’interno della vendita del ramo aziendale dell’istituto per l’attività di «acquiring». Poi c’è stato il collocamen­to da parte dei fondi di private equity sul mercato di un 7,7% del gruppo. Una volta che l’operazione con Intesa Sanpaolo sarà formalizza­ta, Bain, Advent e Clessidra scenderann­o al 42% di Nexi.

Importanti cambiament­i ci sono stati anche nella compagine azionaria di Sia. Alla fine dello scorso anno si è infatti chiuso il passaggio del controllo del gruppo europeo di servizi e infrastrut­ture di pagamento, in capo a Cdp Equity e Poste Italiane. Sono infatti usciti dalla compagine prima F2i sgr e Hat sgr e, successiva­mente, Unicredit e Intesa Sanpaolo.

Si tratta di mutamenti importanti che potrebbero favorire, presto, un’unione di Sia e Nexi: propiziata dai soci, quelli vecchi e quelli nuovi come Intesa Sanpaolo, e dal contesto politico.

 ??  ??
 ??  ?? Al bivio. Quotazione in Borsa o fusione con Nexi: Sia pronta a ridisegnar­e il suo futuro
Al bivio. Quotazione in Borsa o fusione con Nexi: Sia pronta a ridisegnar­e il suo futuro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy