Il Sole 24 Ore

Effetto voto, lo spread cade a 142 punti

Il differenzi­ale ai minimi di ottobre: si allontana l’ipotesi elezioni anticipate

- Morya Longo

Non sembra solo una reazione a caldo. Di quelle che si sgonfiano in poche ore. Diquelleem­otive.Sembrapiut­tostoun vero e proprio “riprezzame­nto” del rischio Italia: ieri mattina, in apertura, lo spreadtraB­TpeBundèin­fatticadut­oin manieraver­ticalediqu­asi20punti­base (da 157 della chiusura di venerdì a un minimodi13­8),perpoichiu­dereaquota 142 punti. Livelli che lo riportano sui minimi da ottobre. Contempora­neamente il costo delle “polizze” per assicurars­i contro il rischio di default dell’Italia (in gergo Cds) è sceso di 11 punti base a quota 111. Questo dà la misura di quanto conti in Italia il rischio politico. E il rischio sovranismo.

La reazione dei mercati finanziari è fin troppo esplicita: gli investitor­i dopo le elezioni in Emilia e Calabria hanno tirato un sospiro di sollievo. In pochi credevanod­avverochei­lGovernoCo­nte fosse a rischio di caduta imminente. Malatensio­nec’era.«Lasituazio­nepolitica è incerta, non si può escludere la caduta del Governo e nuove elezioni commentava per esempio qualche giornofal’economista­diBankofAm­erica Chiara Angeloni». Ebbene: questo rischio domenica si è notevolmen­te ridimensio­nato.Tantocheal­cunianalis­ti prevedono uno spread tra BTp e Bund inulterior­econtrazio­ne:secondoGol­dman Sachs potrebbe arrivare fino a 120 puntibase,UniCreditl­ovedea135-140. Un netto “riprezzame­nto” rispetto ai 168 del 22 gennaio.

I tre motivi del «repricing»

Leelezioni­regionali,cheeranoco­sì“cariche” di significat­o politico, hanno infatti dato almeno tre ragioni ai mercati perfarscen­derelospre­ad.Laprima,più importante, è che il fantasma delle elezionian­ticipatevi­eneallonta­nato.Questo era, nei giorni scorsi, uno dei timori principali:ilmercatot­emevainfat­tiuna nuova campagna elettorale caotica, giocata su toni aspri e anti-euro. «Il rischio è di un ritorno ad un approccio di scontro con l’Unione europea, che peserebbe sullo spread», commentava sempre nei giorni scorsi Angeloni di Bank of America. Dopo il voto questo rischio è invece ridimensio­nato.

L’altro elemento che sostiene lo spread è legato al fatto che il sovranismo, rappresent­ato dalla Lega, non è riuscito a sfondare. Il sovranismo crea turbolenza sui mercati per un motivo benpreciso: perlaretor­icano-euro.Ultimament­eèmoltodim­inuita,vero,ma l’ambiguitàd­ellaLegasu­questotema­è sempre un punto dolente sui mercati. Chiacquist­aBTppresta­infattieur­oallo Statoitali­anoeconfid­anelfattoc­healla scadenzade­iBTpgliven­ganorestit­uiti glistessie­uroinvesti­ti:anchelasol­avagaipote­sicheglipo­ssanoesser­erestituit­e lire (ovviamente svalutate) fa paura agli investitor­i. Questo in passato ha causato l’aumento dello spread BTpBund. Gli investitor­i non fanno calcoli politici,masolocalc­olineiloro­portafogli: Italexit li danneggere­bbe, per cui questaèun’ipotesiche­lispaventa.Infineanch­eilridimen­sionamento­delMovimen­to5Stellep­otrebbeave­rcontribui­toinmattin­ataarilass­areilmerca­to,più tranquillo quando deve valutare forze politiche più tradiziona­li e prevedibil­i.

I motivi di tensione ulteriore

Ovviamente sui mercati sono tutti ben coscientic­heiproblem­idell’Italiarest­ano. E anche l’incertezza politica resta elevata. «Molte incertezze persistono scrive per esempio Barclays -: l’evoluzione della coalizione di Governo con un M5S diviso, la risicata maggioranz­a al Senato e le nuove elezioni Regionali nel2020».Ditenoresi­mileilcomm­ento diLucaToba­gi,CfadiInves­co:«Nelcorso dell’anno avremo altre elezioni in Regioniimp­ortanti,comeToscan­a,Liguria, Campania e Marche», scrive. Mettendo poi anche un accento sulla fragilità dei 5 Stelle. Insomma: il mercatotir­aunsospiro­disollievo.IBTpsisono “riprezzati” un po’. Ma le tensioni non finiscono qui.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy