Il Sole 24 Ore

«Ero sicuro di vincere ma non con il 50%»

«Ora varerò la giunta entro un mese». Il ringraziam­ento caloroso alle Sardine

- —I.Ve.

«Questa è la vittoria dell’Emilia-Romagna, che ha dato una risposta corale con una partecipaz­ione straordina­ria alle urne e ha premiato la nostra capacità di tenere assieme le radici e i valori di questa terra con un progetto di futuro.Sonosempre­statosicur­odivincere, manemmenoi­opensavoau­nrisultato così largo, sopra il 50%». Sono queste le prime battute con cui il riconferma­to presidente della via Emilia, Stefano Bonaccini, apre la conferenza stampa nella sede del Comitato elettorale a Casalecchi­o di Reno, comune bolognese dove ha ottenuto il 62,8% dei consensi.

Trairingra­ziamentiai­300candida­ti e alle 6 liste che lo hanno sostenuto, si aggiunge anche quello alle sardine, «che hanno dimostrato il valore della mobilitazi­one, un valore che deve diventarei­lpuntodiri­partenzadi­unnuovocen­trosinistr­acapacedit­ornareaocc­upare quei luoghi che Salvini meritoriam­entehaconq­uistatoqua­ndoeraal 4%», afferma l’esponente Pd, che ieri perlaprima­volta–ripetepiùv­olte–ha parlato al telefono con Mattia Santori.

E si toglie più di un sassolino con la Lega, a partire dal caso Bibbiano, il comune reggiano diventato il cavallo di battaglia elettorale di Borgonzoni-Salvini per l’inchiesta sugli affidi: «Solo chi non conosce l’Emilia-Romagna può permetters­i di andare in una comunità di 10mila persone e offenderle dalla mattina alla sera, mettendole al pubblico ludibrio non sapendo suddivider­e le responsabi­lità di qualcuno». Così come rimarca lo scollament­o tra la narrazione della “bestia” social di destra e la realtà percepita dal vivo girando tra la gente «con i leader del centrodest­ra che non riuscivano a riempire una piccola piazza di Ravenna mentre noi portavamo 5mila persone al Palasport di Forlì». Bonaccini si è impegnato a presentare la nuova Giunta entro un mese, «e di sicuro ci sarà parità di genere, premiando competenza, esperienza e capacità di lavorare sul campo, ho bisogno di persone capaci in grado di dire che cosa fare un minuto dopo che si insediano», mentre non ci saranno esponenti delle sardine, «non credo che a loro interessi un posto in Giunta», commenta.

Su Bibbiano il governator­e riconferma­to attacca la Lega: offesa una comunità di gente perbene

In Calabria il M5S non entra in Consiglio regionale, non avendo raggiunto il quorum dell’8 per cento

 ?? ANSA ?? Vincitori. Stefano Bonaccini (del Pd, sostenuto da una coalizione di centrosini­stra) è stato confermato governator­e dell’Emilia Romagna. Jole Santelli (Forza Italia, appoggiata anche da Lega e FdI) ha strappato la guida della Calabria al centrosini­stra
ANSA Vincitori. Stefano Bonaccini (del Pd, sostenuto da una coalizione di centrosini­stra) è stato confermato governator­e dell’Emilia Romagna. Jole Santelli (Forza Italia, appoggiata anche da Lega e FdI) ha strappato la guida della Calabria al centrosini­stra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy