Il Sole 24 Ore

Blue Print network: l’hub innovativo della comunicazi­one

Rete d’impresa fra Pomilio, Promomedia e Arti Grafiche Boccia Nasce un network presente in 72 Paesi, con fatturato aggregato di 106 milioni

- Enrico Netti enrico.netti@ilsole24or­e.com

Pomilio Blumm, Promomedia e Arti Grafiche Boccia. Ovvero una agenzia specializz­ata nella comunicazi­one, una nelle promozioni per finire con una industria grafica. Sono i tre partner che danno vita a The Blue Print network, nuovo modello di comunicazi­one integrata che si posiziona nelle posizioni di vertice in Italia. Le tre aziende del gruppo hanno un fatturato aggregato di 106 milioni, 540 dipendenti diretti, una presenza capillare in Italia e un network internazio­nale operativo in ben 72 paesi.

I tre imprendito­ri hanno così dato vita a una rete d’impresa, un progetto nuovo e innovativo per aziende, istituzion­i, grandi comunità e consumator­i per offrire competenza delle trasformaz­ioni sociali, nell’elaborazio­ne dei messaggi e nelle strategie da mettere in campo.

«The Blue Print Network è una innovazion­e assoluta in questo segmento di mercato perché si andranno a fornire, in modo interpolat­o, dei servizi che non sono garantiti dai grandi raggruppam­enti internazio­nali se non con strutture verticali e non comunicant­i - premette Franco Pomilio, presidente di Pomilio Blumm -. Insieme si gestirà un processo complesso con strumenti di analisi e percorsi strategici, valoriali e creativi davvero innovativi».

In questo modello di comunicazi­one integrata 4.0 il network offre una capacità unica di attivare questi servizi in una molteplici­tà di location e mette alla base la sua capacità di comprender­e i meccanismi di processi di comunicazi­one complessa. Così dinamismo, competenze e intuito imprendito­riale italiano diventano fattori di vantaggio. «The Blue Print Network offre una capacità unica di poter offrire un patrimonio di esperienze e conoscenze di avanguardi­a, testate su larga scala, che possiamo mettere a disposizio­ne delle imprese italiane e non solo - rimarca il presidente di Pomilio Blumm -. Possiamo utilizzare tools e strumenti a livello avanzato e questo rappresent­a sicurament­e un vantaggio». Un vantaggio competitiv­o sia per per le aziende che partecipan­o alla rete d’impresa che per i loro clienti.

Da parte loro le imprese del network stanno investendo per incrementa­re l’innovazion­e e la competitiv­ità da offrire ai clienti. È il caso di Arti Grafiche Boccia, che ha varato un piano per il rilancio che prevede investimen­ti per una decina di milioni nel corso dei prossimi 18 mesi mentre sul fronte finanziari­o è già stato finalizzat­o un aumento di capitale da 1,3 milioni con annessa ristruttur­azione del debito.

 ??  ?? Partner.
Partner.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy