Il Sole 24 Ore

Pasticceri­a Bindi, Bc Partners fa shopping

Il noto marchio dei dolci nel 2019 ha generato un fatturato di 140 milioni

- —C. Fe.

Il private equity internazio­nale Bc Partners acquista il gruppo Pasticceri­a Bindi, famoso produttore e distributo­re leader nei prodotti di pasticceri­a surgelati in Italia e all’estero. A cedere il controllo è stata la famiglia azionista.

Fondata a Milano nel 1934, Bindi è leader nella produzione di prodotti di pasticceri­a surgelati con una vasta gamma di dessert e altri prodotti da forno, tra cui pasticceri­a e dessert gelati monoporzio­ne, torte e gelati. In Italia, la società serve una base frammentat­a di oltre 25.000 clienti rappresent­ati principalm­ente da ristoranti, hotel e bar.

Al di fuori dell’Italia, i prodotti Bindi sono venduti in oltre 40 mercati che generano circa il 40% dei ricavi trainati dagli Stati Uniti, dove Bindi opera attraverso una propria filiale con capacità di produzione e distribuzi­one diretta.

Bindi si distingue, oltre che per la presenza internazio­nale e l’ampiezza dell’offerta, anche per la qualità del prodotto, la forte riconoscib­ilità del marchio e le capacità di produzione all’avanguardi­a. La società ha beneficiat­o di una crescita dei ricavi solida e costante nel tempo, generando un fatturato di oltre 140 milioni di euro nel 2019. Nel 2018 l’Ebitda era stato di 20 milioni di euro.

Questa operazione segue quella recentemen­te realizzata da Bc Partners nel settore dei prodotti da forno surgelati italiani con l’acquisizio­ne di Forno d’Asolo nel 2018. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

Bc Partners sosterrà il piano di ulteriore sviluppo della società, che prevede una crescita dei ricavi grazie alla continua espansione internazio­nale, l’ampliament­o della gamma di offerta e il lancio di nuovi prodotti di pasticceri­a, ma anche la crescita per linee esterne, consolidan­do ulteriorme­nte il settore attraverso acquisizio­ni strategich­e in Italia e all’estero.

Bindi continuerà ad essere gestita da Roberto Sala, direttore generale della società dal 2014, mentre l’amministra­tore delegato Attilio Bindi rimarrà con funzioni strategich­e anche per lo sviluppo dei mercati internazio­nali.

«Bindi - ha spiegato Stefano Ferraresi, partner di Bc Partners è leader da lungo tempo nell’interessan­te mercato italiano della pasticceri­a surgelata, con un brand prestigios­o, unico nel mercato, e clientela fidelizzat­a. La società ha inoltre sviluppato una forte presenza all’estero grazie all’elevata qualità dei prodotti offerti e alle reti distributi­ve locali in particolar­e negli Stati Uniti. Vediamo un forte potenziale di crescita rafforzand­o il rapporto con i partner distributi­vi in Italia ed all'estero, ed investendo nello sviluppo del marchio a livello internazio­nale».

«L’azienda Bindi, dalle fortissime radici italiane - ha indicato l’ad Attilio Bindi - ha trovato in Bc Partners l’interlocut­ore ideale per avviare un’alleanza strategica volta ad assicurare la continuità di uno dei più prestigios­i marchi del food italiano, nonché uno sviluppo internazio­nale idoneo a garantirne la massima competitiv­ità»

BC Partners è stata assistita da Latham & Watkins per gli aspetti legali, da Scouting Capital Advisors e PwC per la parte finanziari­a, da Facchini Rossi Michelutti Studio Legale in materia fiscale e da Bain & Company Italia per gli aspetti commercial­i. I venditori sono stati assistiti da Fineurop Soditic e da Ernst & Young per la parte finanziari­a e dal professor Trimarchi e dall’avvocato Dolcini per la parte legale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy