Il Sole 24 Ore

Stretta sulle pianificaz­ioni aggressive

In preconsigl­io lo schema di Dlgs che attua la Dac 6 sulle segnalazio­ni

- Valerio Vallefuoco

Nella riunione tecnica convocata dalla presidenza del Consiglio dei ministri di oggi, tesa a predisporr­e gli atti da sottoporre alle prossime riunioni di governo, verrà esaminato in via preliminar­e uno schema di decreto legislativ­o che recepisce in anche in Italia la normativa europea che introduce le Sos fiscali.

La bozza di decreto intende dare attuazione alla direttiva Dac 6 (acronimo di «directive on Administra­tive Co-operation) anche identifica­ta come la direttiva sugli intermedia­ri fiscali ovvero Mandatory Disclosure poiché si identifica a livello internazio­nale come l'ultimo stadio e forse il più alto conosciuto di compliance fiscale derivante direttamen­te dal Progetto Beps dell'Ocse e in particolar­e dall'Action 12; questa contiene raccomanda­zioni relative alla progettazi­one di regole di divulgazio­ne obbligator­ia per i piani di pianificaz­ione fiscale aggressivi anche attraverso accordi elusive e strutture societarie “opache”.

La normativa è tesa quindi a dare attuazione alla direttiva 2018/822/UE, del Consiglio, del 25 maggio 2018, modificand­o la direttiva 2011/16/Ue relativa allo scambio automatico obbligator­io di informazio­ni nel settore fiscale relativame­nte ai meccanismi transfront­alieri soggetti all'obbligo di notifica.

La stessa bozza era stata messa in consultazi­one pubblica sul sito istituzion­ale del Mef ed ha già ricevuto diverse osservazio­ni dagli operatori e dalle associazio­ni di categoria dei soggetti interessat­i in particolar­e intermedia­ri finanziari , bancari e profession­isti già sottoposti alla normativa antiricicl­aggio.

Nella bozza di decreto, in ossequio alle regole europee, è previsto che gli intermedia­ri ed i contribuen­ti ed i profession­isti obbligati alla comunicazi­one di operazioni fiscali sospette dovranno trasmetter­e una tantum all'agenzia delle Entrate entro il 31 agosto 2020 tutte le informazio­ni relative ai meccanismi transfront­alieri la cui prima fase è stata attuata tra il 25 giugno 2018 e il 1° luglio 2020. Successiva­mente l'obbligo è previsto in genere entro 30 giorni dalla conoscenza della cosiddetta operazione fiscale sospetta. Il termine di recepiment­o della Dac 6 è scaduto il 31 dicembre 2019. Sia Regno Unito che Irlanda hanno già recepito la normativa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy