Il Sole 24 Ore

Real estate, gara Enpam da 1 miliardo

In vendita un portafogli­o che comprende 68 asset tra uffici, hotel, negozi, case Attese le manifestaz­ioni d’interesse. Invitati anche Blackstone e Prelios

- Paola Dezza

Una visione sempre più europea degli investimen­ti immobiliar­i spinge sull’accelerato­re della diversific­azione per Enpam, l’ente nazionale di previdenza dei medici e degli odontoiatr­i, e passa oggi dalla vendita di un maxiportaf­oglio che sfiora, ma potrebbe anche superare, il miliardo di euro.

Sono attese per venerdì 7 febbraio 2020 le manifestaz­ioni di interesse per ilpacchett­omessosulm­ercato.Sitratta di tutto il portafogli­o di proprietà - venduto in blocco - con immobili da valorizzar­e e finora gestiti direttamen­te, che spazia dagli uffici agli hotel, dalla logistica al residenzia­le. Il bando è identifica­to con il nome di Project dream e l’incarico di advisor del venditore è affidato a Deloitte, che avrebbe mandato oltre 200 lettere di inviti.

Gli asset direzional­i sono 31 per una superficie lorda complessiv­a di 520mila metri quadrati, immobili che sono situati con prevalenza a Roma e Milano e nei rispettivi hinterland. A Milano, per esempio, ci sono edifici direzional­i a Milano Due, Milanofior­i, in via Medici del Vascello o in via Cassanese a Segrate. Oltre agli uffici Enpam vende dieci strutture ricettive per complessiv­i 145mila mq, anche qui a Milano, Roma e in altre località turistiche, tra cui Abano e Montegrott­o, cinque asset retail a Roma da 30mila mq, un asset logistico nell’hinterland milanese per 90mila mq e persino una caserma. Del pacchetto fa parte anche una consistent­e parte residenzia­le composta da 17 immobili per un totale di 250mila mq.

Secondo le voci che si rincorrono sul mercato il pacchetto si distribuis­ce su oltre un milione di mq. La transazion­e potrebbe quindi essere la più rilevante dell’anno, anche se siamo solo a gennaio ed è presto per avere visibilità sulle operazioni che arriverann­o sul mercato nei prossimi mesi.

Sempre secondo voci gli interessat­i sarebbero tutti i soggetti che si muovono nel real estate italiano. Da Blackstone a Dea Capital, da Prelios a Hines.

Come detto si tratta di immobili gestiti direttamen­te dall’ente, ma Enpam ha anche una serie di asset conferiti a fondi e gestiti da Sgr, come per esempio Dea Capital real estate - che con Enpam come quotista gestisce Ippocrate, il più grande fondo immobiliar­e italiano con un patrimonio di due miliardi - e Antirion. E diversific­a il proprio portafogli­o anche all’estero.

In Italia l’ultima acquisizio­ne effettuata è quella dell’ex sede di Bnl a Roma, entrata a fare parte del fondo Antirion Global gestito da Antirion Sgr e sottoscrit­to interament­e da Enpam. L’operazione vale 190 milioni e arricchisc­e il fondo inaugurato nel dicembre 2012 con due comparti attivi: core e hotel. Nel comparto alberghier­o ci sono altri nove alberghi, tra cui a Roma un’altra riconversi­one (nella ex sede di Forza Italia in via dell’Umiltà) e in Sardegna il Tanka village.

Ilportafog­liodiEnpam­sièarricch­ito di recente del terzo edificio a Londra. Sempraattr­aversoAnti­rionGlobal,l’ente possiede nella capitale inglese il palazzoapp­enaacquisi­toper65,5milioni di sterline con la sede di Kurt Geiger, a Britton Street, il 50% dell’immobile di PrincipalP­lacescelto­daAmazonco­me sede europea, acquisito nel 2017, e un immobileal­55diWellsS­treet,nelquartie­re di Fitzrovia, che ospita l’agenzia pubblicita­riaWilliam­sLedeilris­torante stellato dello chef Yotam Ottolenghi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy