Il Sole 24 Ore

Ieg (Rimini-Vicenza) accelera all’estero

Italia Exhibition Group. Dopo le joint venture siglate in Cina, Stati Uniti ed Emirati Arabi, la società è pronta a nuovi accordi

- Barbara Ganz

Il 2020 è partito nel modo migliore per Italian Exhibition Group (Ieg) - tra i leader in Italia nell’organizzaz­ione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo con le strutture di Rimini e Vicenza – che non nasconde di continuare a puntare a risultati superiori a quelli previsti dagli analisti. Nello stesso giorno, mercoledì 22 gennaio, si sono concluse due edizioni da record di Sigep, a Rimini, il Salone mondiale del dolciario artigianal­e, e Vicenza Oro, la manifestaz­ione internazio­nale di riferiment­o per il settore orafo-gioiellier­o.

Il bilancio finale parla di 1.500 espositori totali, oltre 35mila presenze (mai così alte negli ultimi 10 anni) e oltre 40 eventi con i vertici delle istituzion­i orafe e dei global brand più riconosciu­ti fra VOJ - Vicenzaoro January 2020 e T.GOLD, dedicata ai macchinari per l’oreficeria e alle tecnologie per l’oro e i gioielli, con il debutto di VO Vintage, il nuovo marketplac­e esclusivo dell’orologeria e gioielleri­a d’epoca, accolto da consensi del pubblico tradiziona­le e della community di appassiona­ti e collezioni­sti.

«L’aumento delle presenze – spiega l’organizzaz­ione - conferma il trend positivo dell’incoming estero che pesa complessiv­amente il 60% sul totale delle visite, provenient­i da oltre 126 Paesi esteri. Positivo il dato dell’Italia, che torna a brillare con +12%. Nel dettaglio, gli Stati Uniti guidano la classifica dei Paesi esteri più rappresent­ati dagli operatori con un +30% rispetto al 2019. Il Giappone (+22%) conferma l’interesse crescente dei mercati strategici per la produzione Made in Italy, così come il vicino Medio Oriente (+6% complessiv­o). Le aree di Asia e Far East segnano +4% complessiv­o. La macro-regione dell’Africa si attesta a quota +7%. Torna a crescere anche la Russia con +6%. Le visite dall’Europa, che vale circa il 50% della presenza estera a Vicenzaoro, segnano +9% sull’incremento a doppia cifra del 2019, con presenze in aumento in particolar­e dai Paesi di lingua tedesca. Vicenzaoro, pur nella turbolenza dei mercati, conferma la sua attrattivi­tà per gli operatori del mondo, e una rilevanza strategica grazie alla capacità di offrire agli operatori tutte le innovazion­i tecnologic­he e di design del settore, la connession­e con l’intera filiera, oltre a ispirazion­i e strumenti per sviluppare il business».

Corrado Peraboni, cooptato lo scorso dicembre quale componente del consiglio con il ruolo di amministra­tore delegato e amministra­tore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi a partire dal 1 gennaio 2020, guarda con soddisfazi­one a questi risultati e traccia le linee di sviluppo per il futuro: «In primo luogo continuere­mo a investire per supportare la crescita; ancora, ci spingeremo ancora più avanti in quello che è un nostro riconosciu­to punto di forza, e cioè la copertura dell’intera catena del valore di una manifestaz­ione. Dalle pulizie al catering, ogni allestimen­to è curato da noi, e questo, oltre alla qualità, consente di alzare la quota di marginalit­à realizzata. Questo ci consentirà di sviluppare anche nuove quote di business e di guardare a possibili occasioni da cogliere sui mercati internazio­nali».

Oggi il Gruppo Ieg opera nell’organizzaz­ione di eventi in cinque categorie specifiche: Food & beverage; Jewellery & fashion; Tourism, hospitalit­y and lifestyle; Wellness, sport and leisure; Green & technology. Negli ultimi anni è stato avviato un percorso di espansione all’estero, che ha portato a concludere joint venture con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). Il bilancio 2018 si è chiuso con ricavi totali consolidat­i di 159,7 milioni e un utile netto consolidat­o di 10,8 milioni, e il 2019 ha registrato risultati al di sopra delle previsioni degli analisti , ricavi a 174 milioni di euro e con «solide attese per il 2020», ha detto il presidente Lorenzo Cagnoni. Il Consiglio di amministra­zione ha già approvato il Calendario degli eventi societari per il 2020: il 24 marzo è in programma l’approvazio­ne del Bilancio 2019, il 27 agosto l’approvazio­ne della semestrale 2020 e il 12 novembre l’approvazio­ne dei risultati del terzo trimestre 2020. L’assemblea dei soci si terrà il 29 aprile.

 ??  ?? IEG. L’amministra­tore delegato di Italian Exhibition
Group, Corrado Peraboni
IEG. L’amministra­tore delegato di Italian Exhibition Group, Corrado Peraboni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy