Il Sole 24 Ore

Mediaset España, via libera alle modifiche allo statuto Mfe

- —Andrea Biondi

Dopo l’Italia, passaggio netto anche in Spagna. L’assemblea di Mediaset España – il cui titolo ieri ha chiuso a +1,87% – ha approvato ieri le modifiche allo statuto di Mfe, la holding di diritto olandese alla base del progetto internazio­nale del gruppo di Cologno e nella quale dovrebbero fondersi le attività italiane e spagnole del Biscione.

Le stesse modifiche - tese a cancellare quelle clausole considerat­e “anti-Vivendi” – in Italia hanno avuto il via libera il 10 gennaio e, in definitiva, hanno portato all’ok del tribunale di Milano che lunedì scorso ha dato luce verde al progetto di Mediaset mettendo fine alla sospension­e e alla spada di Damocle dei ricorsi di Vivendi e Simon Fiduciaria.

In assemblea era presente circa il 70% del capitale con diritto di voto e Vivendi, che ha l’1% del capitale della controllat­a spagnola di Mediaset, ha annunciato il suo voto contrario dicendo di riservarsi di valutare un’azione di responsabi­lità nei confronti del Consiglio di amministra­zione che ha approvato l’operazione Mfe. Del resto il progetto, ieri come in altre occasioni, è stato bollato da Vivendi come null’altro che un’operazione che attraverso un sistema di voto multiplo definito “aggressivo” rinforzere­bbe la presa di Fininvest sul gruppo.

Durante l’assemblea a criticare la condotta di Vivendi è intervenut­o invece il fondo inglese Sand Grove Capital, quantifica­ndo in 60 milioni i danni attuali per gli azionisti di Mediaset España derivanti dall’azione di contrasto da parte dei francesi al progetto Mfe.

A questo punto i riflettori sono puntati sul Tribunale di Madrid dove oggi si terrà l’udienza di merito relativa alle delibere originarie del progetto Mfe approvate il 4 settembre dai soci di Mediaset España. L’efficacia delle delibere spagnole è infatti sospesa con provvedime­nto cautelare da ottobre. L’udienza di merito, inizialmen­te prevista a gennaio, era stata rinviata dal giudice di Madrid proprio per attendere l’esito dell'assemblea di ieri.

Dopo l’ok in Italia, Mediaset attende ma guarda con fiducia al passaggio spagnolo. La deadline del 19 marzo per concludere l’operazione Mfe si avvicina. E dopo la Spagna toccherà anche all’Olanda dove il 10 febbraio si terrà un’udienza. Il tutto, si concluderà comunque entro inizio marzo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy