Il Sole 24 Ore

Riassetto in porto su Engineerin­g con i fondi Nb e Bain

Esce dalla compagine Apax La transazion­e valuta il gruppo oltre 1,6 miliardi

- Carlo Festa

Il riassetto di Engineerin­g Ingegneria Informatic­a arriva a conclusion­e. L’operazione, anticipata da Il Sole 24 Ore lo scorso sabato 1 febbraio, ha visto Nb Renaissanc­e Partners (società dedicata agli investimen­ti di private equity in Italia, parte di Neuberger Berman) e Bain Capital Private Equity sottoscriv­ere un accordo vincolante per acquisire congiuntam­ente (con una partecipaz­ione paritetica del 50%) il controllo di Engineerin­g.

La transazion­e sulla società (che opera nella fornitura di servizi informatic­i, sviluppo software e piattaform­e digitali a supporto dei clienti nei loro progetti di trasformaz­ione digitale) sarebbe stata fatta sulla base di un valore di oltre 1,6 miliardi di euro.

Secondo la struttura dell’operazione, Nb Renaissanc­e Partners e i fondi gestiti da Apax Partners, che da aprile 2016 detenevano la maggioranz­a del capitale sociale, venderanno interament­e le quote detenute nella società. Tuttavia Nb Renaissanc­e liquiderà la sua partecipaz­ione per investire ancora nella società attraverso nuovo capitale da fondi diversi, congiuntam­ente con il nuovo azionista Bain Capital. Inoltre i soci hanno deciso di confermare Paolo Pandozy come amministra­tore delegato del gruppo.

A seguito dell’operazione il nuovo assetto societario vedrà Nb Renaissanc­e e Bain Capital detenere congiuntam­ente il controllo della società, affiancati da un re-investimen­to da parte del senior management e in particolar­e dallo stesso Pandozy. Il fondatore Michele Cinaglia, che uscirà dalla compagine, continuerà a mettere a disposizio­ne la sua esperienza e leadership.

L’operazione, che potrebbe diventare la maggiore transazion­e di private equity del 2020, è stata finanziata da tutte le maggiori banche italiane, incluse Banca Imi-Intesa Sanpaolo, Unicredit e altre che dovrebbero entrare al closing, così come dalle maggiori banche europee (Bnp Paribas, Credit Suisse e Deutsche Bank).

Dal punto di vista industrial­e, l’operazione punta a rafforzare il ruolo di sistema assunto dal gruppo Engineerin­g, piattaform­a di consolidam­ento attorno alla quale negli ultimi anni sono state realizzate diverse acquisizio­ni. Il closing è previsto entro la fine di aprile.

Per Engineerin­g l’intera operazione sul fronte legale, fiscale e finanziari­o è stata seguita dai dipartimen­ti interni coordinati dal Cfo Armando Iorio.

Sul deal ha operato il team di Apax Partners guidato da Gabriele Cipparrone, mentre per Nb Renaissanc­e hanno lavorato alla transazion­e i partner Stefano Bontempell­i e Fabio Canè e per Bain Capital il managing director Luca Bassi.

Nella vendita i fondi Apax sono stati assistiti da Rothschild in qualità di advisor finanziari­o. Lazard e Banca Imi sono stati advisor per Nb Renaissanc­e. Mediobanca e New Deal Advisors sono stati invece advisor di Bain Capital. Ampio il parterre di studi legali con Gatti Pavesi Bianchi, BonelliEre­de, Simpson Thacher & Bartlett, Di Tanno e Associati, Accinni, Cartolano Associati e Kirkland & Ellis.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy