Il Sole 24 Ore

Oggi primo incontro al Mef sulla riforma del Fisco

-

Oggi primo vertice al Mef sulla riforma fiscale. L’incontro fra esponenti della maggioranz­a e tecnici sarà la prima occasione di confronto sulle possibili linee guida della riforma lanciata nel corso di Telefisco 2020 dal ministro dell’Economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, e che resta una delle priorità di della cosiddetta “fase 2” del Governo gialloross­o.

L’Esecutivo vorrebbe arrivare a un percorso rapido e a doppio binario. Da una parte il lavoro sulla legge delega che potrebbe essere tratteggia­ta o confluire direttamen­te per linee generali a inizio aprile nel Piano nazionale delle riforme. Dall’altra parte, l’intenzione è di portare avanti in contempora­nea il lavoro sull’attuazione dei principi di delega con la messa a punto dei decreti delegati. Il tutto per arrivare al traguardo del 1° gennaio 2021 con il varo delle misure di revisione di un nuovo prelievo in grado di ridurre la pressione fiscale. Il perimetro degli interventi allo studio dovrebbe essere più chiaro dopo il vertice di oggi nel quale le diverse anime della maggioranz­a si confronter­enna sugli interventi possibili. Il tutto, però, nell’ottica di una legge delega che vorrebbe essere più ristretta delle ultime esperienze in quest’ambito, ma più incisiva come risultati concreti. Insomma la speranza per contribuen­ti e imprese che non si proceda con operazioni di maquillage ma con una riforma vera e propria del carico fiscale.

E in questo ambito, come anticipato dall’editoriale del direttore Fabio Tamburini pubblicato venerdì 31 gennaio, Il Sole vuole favorire un confronto aperto e ricco. Martedì 4 febbraio abbiamo pubblicato i primi due interventi di Angelo Cremonese e Paolo Liberati. Oggi è, invece, la volta di Dario Stevanato e Giuseppe Corasaniti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy