Il Sole 24 Ore

Allargamen­to

-

La Commission­e europea ha pubblicato ieri nuove linee-guida con le quali gestire il processo di adesione all’Unione europea. L’obiettivo esplicito è di renderlo «più prevedibil­e e più credibile». Quello implicito è di convincere la Francia a dare il benestare ai negoziati per Albania e Macedonia del Nord. Ieri Parigi ha lanciato i primi cauti segnali positivi, lasciando sperare che una intesa tra i Ventisette possa giungere tra marzo e maggio.

Nel presentare le nuove lineeguida qui a Bruxelles, il commissari­o all’allargamen­to, l’ungherese Olivér Várhelyi, ha spiegato che «i negoziati saranno condotti per tema». Ha poi aggiunto: «Vogliamo avere la possibilit­à di fare marcia indietro in assenza di progressi o in caso addirittur­a di retromarci­a nelle riforme, che per noi sarebbero inaccettab­ili». Le proposte saranno discusse dai ministri per gli affari europei nella loro prossima riunione del 25 febbraio.

L’ex diplomatic­o ungherese ha spiegato che l’obiettivo è di promuovere la fiducia sui due fronti. Il processo di allargamen­to si è bruscament­e

La Commission­e Ue ha pubblicato ieri le nuove linee guida che dovranno ispirare i negoziati con Paesi che intendono aderire all’Unione europea. I fondi di pre adesione saranno vincolati a progressi in vari campi, a cominciare dal rispetto dello stato di diritto: in caso di passi indietro da parte del Paese candidato, questi fondi potranno essere ridotti o addirittur­a ritirati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy