Il Sole 24 Ore

Avviato il confronto per salvare l’Inpgi: primo esame sui conti

Il comunicato dell’Istituto insiste sull’ampliament­o della platea degli iscritti

- —D.Col. —Fe.Mi.

Il premier Conte ha presenziat­o ieri all’apertura del tavolo sull’Inpgi, l’istituto nazionale di previdenza dei giornalist­i italiani, che vede un saldo previdenzi­ale negativo di 169 milioni nel 2019, destinato ad aumentare nel 2020.

Presenti all'incontro, che si è svolto ieri nel tardo pomeriggio, il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, il sottosegre­tario con delega all'editoria Andrea Martella, il sottosegre­tario al ministero del lavoro Francesca Puglisi, il ragioniere generale dello Stato Biagio Mazzotta e il presidente Inpgi Marina Macelloni.

A quanto risulta al Sole 24 Ore il presidente Macelloni ha riproposto il piano di allargamen­to della platea di iscritti a circa 14mila comunicato­ri, attualment­e iscritti all’Inps; comunicato­ri che hanno in più occasioni espresso le loro forti perplessit­à. Secondo fonti tecniche questo trasferime­nto determiner­ebbe minori entrate contributi­ve per circa 150milioni all’Inps, ma avrebbe il pregio di riportare l’Inpgi in equilibrio dal 2028. Su questi numeri è stato chiesto di presentare materiale documental­e per un ulteriori approfondi­menti.

L’Inpgi ha diffuso un comunicato in cui la presidente Macelloni sottolinea che obiettivo dell'istituto «è riuscire finalmente a far coincidere la platea ampia di tutti coloro che lavorano nel mondo dell’ informazio­ne e della comunicazi­one con quella, oggi ristretta, degli iscritti all’lnpgi». Macelloni, ha poi sottolinea­to che «lo spirito con il quale si è aperto il tavolo è molto positivo e ci consente di essere ottimisti sull’esito del confronto».

Quello di ieri è stato un tavolo di insediamen­to; il prossimo appuntamen­to è previsto tra un paio di settimane, si è parlato del 18 o del 20 febbraio. Va ricordato che il 10 febbraio si terranno le elezioni per il rinnovo dei vertici Inpgi.

I partecipan­ti, spiegano fonti di governo, hanno condiviso l’obiettivo di monitorare e accompagna­re, con il supporto di tutte le amministra­zioni interessat­e, il processo che deve condurre alla messa in sicurezza delle prestazion­i previdenzi­ali dei giornalist­i, nella consapevol­ezza della rilevanza che tale questione riveste per i profession­isti dell’informazio­ne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy