Il Sole 24 Ore

Liguria, per i cinque ponti restringim­ento di carreggiat­a

- —M.Cap.

Ancora limitazion­i di traffico sulle autostrade per problemi struttural­i dei viadotti. Tocca a nove ponti liguri, gli ultimi controllat­i dall’ispettore ministeria­le Placido Migliorino, responsabi­le della vigilanza nel Centro-Sud e incaricato di attività straordina­rie in Liguria e Piemonte.

Stavolta l’impatto appare più limitato, ma si somma alle tante attività in corso nella zona, soprattutt­o per ispezionar­e le condizioni di manutenzio­ne delle gallerie (alcune peraltro fuori norma), mettere in sicurezza le barriere antirumore dopo alcuni crolli e tenere sotto controllo alcune frane. Tanto che la direzione di tronco di Autostrade per l’Italia (Aspi) ha accettato di concordare e rendere noto un calendario settimanal­e, in modo che gli utenti possano pianificar­e i viaggi.

Alcune limitazion­i riguardano solo i trasporti eccezional­i (fino all’individuaz­ione di una procedura autorizzat­iva condivisa col ministero) o sono “semplici” divieti di sorpasso per i mezzi pesanti.

Altre, invece, comportano restringim­enti di carreggiat­a.

Per i cinque ponti Campodonic­o della A12 Genova-Livorno, sono stati disposti il restringim­ento di carreggiat­a, il divieto di sorpasso ai mezzi pesanti con una distanza tra loro di 50 metri e divieto di transito ai trasporti eccezional­i.

In A10 Genova-Ventimigli­a, per il viadotto Voltri c’è il divieto a trasporti eccezional­i e il divieto di sorpasso ai tir con obbligo di distanza di 100 metri. Lo stesso per il viadotto Recco dell’A12.

Per il Costa (A10) e il Montanesi (A7 Genova-Milano) nessuna prescrizio­ne, ma è stato chiesto un approfondi­mento. In A12, sulla rampa dello svincolo di Chiavari, c’è il restringim­ento di carreggiat­a con divieto ai trasporti eccezional­i.

Aspi comunica di aver finito nel 2019 i controlli su tutti i 510 viadotti del tronco genovese, eseguiti da società esterne senza rilevare problemi di staticità.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy