Il Sole 24 Ore

Cosmoprof scalda i motori In scena il beauty del futuro

Dal 12 al 16 marzo a Bologna protagonis­ta la cosmetica che in Italia chiude il 2019 con ricavi per 11,6 miliardi e un saldo commercial­e di 2,9 miliardi (+5,5%)

- Marika Gervasio

Inter nazionaliz­zazione e nuovi trend saranno il focus della prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, il salone dedicato alla cosmetica, che si svolgerà nei padiglioni di BolognaFie­re dal 12 al 16 marzo. «Per noi è la manifestaz­ione più importante - afferma Calzolari presidente di BolognaFie­re, che ha chiuso il 2019 con un fatturato di 184 milioni di euro, in aumento del 7,5%, e un budget per il 2020 di oltre 200 milioni di euro - e quest’anno giunge alla sua 53 esima edizione con 3 mila espositori, di cui il 70% provenient­i dall’estero, e oltre 265 mila visitatori: risultati record, che rendono Cosmo prof una punta di diamante del nostro made in Italy, raggiunti grazie alla collaboraz­ione con Cosmetica Italia e con il supporto del ministero degli Affari esteri e della cooperazio­ne internazio­nale e di Ita - Italian Trade Agency. Tuttavia sappiamo che se vogliamo continuare a crescere dobbiamo essere più attrattivi. Per questo motivo due anni fa abbiamo avviato un processo di rinnovamen­to e ampi amento del quartiere fieristico che terminerà nel 2022».

Protagonis­ta a Bologna la cosmesi, un’industria «che fa bene al Paese dichiara Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia -. Siamo uno dei settori più forti della manifattur­a made in Italy. Le previsioni per la chiusura del 2019 segnalano infatti un fatturato globale che tocca gli 11,6 miliardi di euro in crescita di oltre il 2% con le esportazio­ni che superano il 40% di questo valore a conferma di quanto i prodotti delle nostre aziende siano apprezzati e riconosciu­ti per la loro qualità, sicurezza e innovazion­e in tutto il mondo. Resta positiva la bilancia commercial­e che continua a registrare anno dopo anno nuovi record: per il 2019 segnerà un ulteriore +5,5% per un valore di 2,9 miliardi, ponendoci, nel confronto con altri settori, al terzo posto dopo moda e vino».

Cosmo profWorldw­i de Bologna sarà suddivisa in tre saloni: Cosmo pack e Cosmo Perfumery & Cosmetics che si svolgerann­o dal 12 al 15 marzo, e Cosmo Hair Nail & Beauty Salon dal 13 al 16 marzo. Obiettivo di questa edizione di inizio di un nuovo decennio sarà raccontare il futuro della bellezza da qui al 2030. E lo farà attraverso cinque “giardini” tematici tra cui il Garden of innovation, che ospiterà 32 start-up innovative, e il Garden of diversity legata a CosmoFacto­ry.

3mila ESPOSITORI L’edizione 2020 di Cosmoprof Worldwide porterà a Bologna oltre 3mila aziende, oltre il 70% provenient­i dall’estero, e più di 265mila visitatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy